Electro Solar: una barca a energia solare

Electro Solar, un catamarano di m.ti 5,50 con propulsore elettrico, alimentato da 10 mq di pannelli fotovoltaici, è stato recentemente varato sul lago Maggiore. L’imbarcazione, che si avvale del patrocinio del Centro del Sole – Circolo di Legambiente – parteciperà al Solar Challenge 2011, una competizione internazionale riservata a imbarcazioni solari che si svolgerà ai laghi di Avigliana il prossimo 31 luglio.

Fonte: Electro Solar

Dormelletto  (No), Lago Maggiore, Italia.  7 luglio 2011.  E’ stato varato  nelle acque del Lago Maggiore, Electro Solar, un catamarano alimentato a energia fotovoltaica, un prototipo scaturito della collaborazione tecnologica di un pool di aziende leader nei rispettivi settori, della produzione di energia fotovoltaica e della nautica da diporto. 

L’imbarcazione, che naviga senza emissioni di CO2, quindi a  impatto zero, è dotata di un propulsore elettrico di 2 kW di potenza. (pari a circa 6 CV dei tradizionali fuoribordo). Con un sistema autonomo installato a bordo di circa 10 mq di moduli fotovoltaici custom ad alta efficienza, progettato e realizzato da Electro Solar Srl  azienda padovana che opera da più di vent’anni nel settore fotovoltaico, partner tecnologico e sponsor principale dell’imbarcazione e del team nautico l’imbarcazione sarà alimentata producendo, in condizioni meteo ottimali, energia per 2 kW, con una corrente di carica in batteria di circa 40 Ah.

In base al peso estremamente contenuto e alla ridotta superficie bagnata, la barca è in grado di raggiungere una velocità massima di circa 8 nodi nautici e, grazie a due batterie di accumulo al piombo-gel, assicura una buona autonomia di navigazione.  

Questo progetto nasce per dimostrare, attraverso un’applicazione reale, l’efficacia e la validità della  produzione di energia da fonti rinnovabili e vuole costituire un ulteriore stimolo a quei processi di innovazione tecnologica che investiranno in questo settore strategico nei prossimi anni.

L’applicazione delle tecnologie fotovoltaiche anche nel settore della nautica da diporto, intende  richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica, delle autorità competenti e delle imprese sui temi della sostenibilità ambientale in particolare nella navigazione in acque interne, nei laghi, nei fiumi, e nelle lagune, aree che presentano ecosistemi particolarmente sensibili e vulnerabili. Questa applicazione reale vuole essere un contributo all’identificare delle soluzioni che siano in grado di bilanciare le esigenze dell’industria del turismo, della nautica e la possibilità di navigare, con la necessità di tutela e salvaguardia dell’ambiente e del territorio.  

“Abbiamo aderito con entusiasmo a questo progetto mettendo a disposizione tutto il nostro know-how tecnologico e le nostre risorse per identificare la miglior soluzione, in grado di assicurare la massima efficienza e il più alto rendimento nella produzione di energia dai nostri moduli fotovoltaici” – ha dichiarato Luigi Milan, fondatore e Amministratore Delegato di Electro Solar.

“Sosteniamo con il nostro patrocinio questa interessante iniziativa, perché i suoi obiettivi collimano perfettamente con quelli della nostra associazione, che auspica soluzioni a impatto zero per ogni bisogno tecnologico” – ha dichiarato Amelia Alberti, Presidente del Centro del Sole.

Il programma del team prevede nelle prossime settimane lo svolgimento di una serie di test e di prove dell’imbarcazione in acqua al lago Maggiore e nei laboratori di Electro Solar,  per essere poi trasferita ai laghi di Avigliana per partecipare al Solar Challenge 2011.   

I partner tecnologici di questo progetto

Electro Solar Srl

Costituita nel 1999 ma presente nel mondo del fotovoltaico con un’esperienza di venticinque anni, con piena affermazione nel proprio settore d’appartenenza, Electro Solar conta al suo interno due divisioni: la parte System, che realizza moduli fotovoltaici  standard e custom per sistemi autonomi e connessi alla rete e la parte Engineering, impegnata nella progettazione e produzione di macchine e linee per il settore fotovoltaico. Con  una produzione nel 2010 di 5MW, l’azienda padovana si appresta, con la fine del 2011, a toccare quota 10 MW.

Solland Solar

Azienda olandese fondata nel 2003, leader nel settore fotovoltaico, Solland Solar sviluppa tecnologia solare grazie alla produzione di celle ad alta efficienza.

Torqueedo Starnberg. Germany

Azienda tedesca leader nella produzione di motori fuoribordo elettrici, con una tecnologia che rappresenta lo stato dell’arte nel settore assicurando, efficienza, elevate prestazioni e una affidabilità indiscussa per un nuovo approccio alla navigazione. I motori Torqueedo sono importati e distribuiti in Italia da Commerciale Selva. 

 

Mattia

Azienda italiana  leader nel settore dei catamarani, con sede a Dervio sul lago di Como. Fondata negli anni ’70 e guidata dall’ ing. Enrico Contreas, progetta, costruisce e commercializza i suoi catamarani in tutta Europa. La sua ampia e diversificata gamma passa dai velocissimi catamarani da regata formula 18 sino ai grandi catamarani da crociera di 60 piedi.  

Pietro Landi lavorazioni metalliche

Azienda artigianale specializzata nella lavorazione dei materiali in lega di alluminio per il settore nautico e automobilistico, ha realizzato ad hoc le strutture portanti e i supporti ai pannelli fotovoltaici.  

1 Trackback / Pingback

  1. Nuovi iscritti alla gara di barche solari di Avigliana | EcoWiki

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.