Barca solare Davide: finale alla grande

Fonte: Electric Motor News

Lovere (BG). Italia. 26 agosto 2012. Giornata finale alla grande per la barca solare Davide, che è uscita 14 volte con turisti italiani e stranieri lo scorso sabato 25 agosto.

Poco prima delle 10.00 è arrivato il primo gruppo di persone, composto da Maurizio e Luciana che da Sacile (Pordenone) hanno deciso di passare le loro vacanze nell’Alto Sebino ed incuriositi dall’offerta di navigare con il sole hanno deciso di provare l’esperienza.

Al ritorno al porto, ci aspettava già la seconda coppia della giornata. Estela proveniente da Rio di Janeiro (Brasile) e Simone da Milano sono stati i protagonisti della seconda uscita della giornata di Davide.

Avevano prenotato l’uscita alle ore 11.30 e puntualmente si sono presentati. La signora Monica, sua sorella Ornella, Paolo ed i piccoli Manuel di 9 anni ed Alessia di 13, alcuni dei quali abitano a Lovere ed altri a Milano; e tra foto ricordo ed accenni al Paese di provenienza del direttore di Electric Motor News (pienamente condivisi con la signora Ornella) è volata la terza uscita della giornata.

Una simpaticissima zia con i suoi due nipotini sono arrivati alle 12.30. La sig.ra Attilia con i piccoli Masha da 13 anni e Niccolaj da 11 da Misano di Gera d’Adda (BG) ci hanno fatto divertire con battute… e con il genuino modo di fare dei bambini…

Pausa pranzo con amici… in barca… è quella che abbiamo fatto insieme a Carlo ed Assunta, vicini di casa della redazione di Electric Motor News che sono venuti a trovarci… e considerando che lei mangia poco… ha portato quintali di cibo che abbiamo consumato all’interno di Davide, per poi fare fronte all’ultimo pomeriggio dell’agosto 2012 in servizio.

Ed abbiamo fatto bene.. perchè subito dopo sono arrivati da Strozza (BG) il matrimonio composto da Tamara, Roberto e della simpaticissima Anna di 7 anni… incuriosita… e contenta di questa nuova esperienza.

Subito dopo è stato il turno di un gruppo che “giocava in casa”. Infatti le signore Rita e Vera con le piccole amichette Alice di 4 anni e Gaia di 5 provenienti da Castro, hanno navigato con noi… chiedendo per il futuro: “ci sono i mariti ed altri figli che sono rimasti a casa… sarà possibile fare un giro con entrambe le famiglie insieme”… sarà difficile perchè sono tanti ma la buona volontà a noi non manca e quindi un modo sicuramente si potrebbe trovare.

L’ottava uscita della giornata l’abbiamo fatto con una coppia di Torino; Angela e Pietro; interessati a molti particolari dell’energia solare.

I primi stranieri della giornata sono arrivati a metò pomeriggio. Anita e Dennis sono residenti ad Almere, nella periferia di Amsterdam (Paesi Bassi) e pure loro sono interessati alle energie alternative… ed ovviamente sono a conoscenza di queste importanti competizioni di imbarcazioni solari che si svolgono nel loro Paese.

Una delle telefonate di prenotazioni arrivate al cell. è stata quella del Sig. Agostino, che da Sergnano, nei pressi di Crema (Cremona) aveva deciso di fare la giornata a lago ed a navigare in barca solare. E lui ha condiviso il giro turistico insieme alla coppia di persone provenienti dai Paesi Bassi.

Prenotati con lungo anticipo e molto puntuali, la coppia composta da Federica e Riccardo da Monza e Busto Arsizio rispettivamente, oltre a navigare con noi hanno chiesto diversi particolari della barca… dimostrando un grande interesse nelle energie rinnovabili… e considerando che sono ragazzi giovani, è molto interessante sentire certe domande e considerazioni riguardo il settore energetico.

La barca Davide ha destato la simpatia di molti… e qualcuno che ha deciso di ritornare. E’ stato il caso della sig.ra Annunziata, che era già stata in barca con noi insieme alla piccola Sofia di 2 anni; ma ora è ritornata sia con Sofia che con Letizia di 4 anni e con il Sig. Tiziano… residenti a Bergamo… e come buoni nonni… a passeggio con i nipotini.

E della serie chi ritorna… dopo qualche ora abbiamo rivisto Tamara con suo marito Roberto e la piccola Anna… per un altro piccolo tour che abbiamo fatto con piacere per poi accogliere un gruppo di persone provenienti dal Senegal e dalla Francia.

Sine, Maty ed il piccolo Makha da 2 anni sono nativi del Senegal ma residenti a Gazzaniga (BG), mentre Maty e Amah da 12 anni sono nativi del Senegal ma residenti a Parigi… in ferie a Lovere.

Loro sono stati i protagonisti del viaggio conclusivo del mese di agosto 2012 della barca solare Davide.

“Sono estremamente soddisfato di questa esperienza. E’ sempre molto bello essere a contatto con le persone e diffondere sia il concetto di navigazione ad emissioni e costo zero e di far conoscere a molto italiani e stranieri questo posto stupendo che è l’Alto Sebino… ” – ha detto Marcelo Padin, direttore di Electric Motor News; aggiungendo: “Ora bisognerà fare due conti e tirare le somme di quello che abbiamo fatto, ma complessivamente abbiamo portato oltre 300 persone e siamo usciti oltre 100 volte durante l’estate 2012, credo siano numeri molto interessanti”.

L’offerta di navigazione gratuita con la barca solare Davide è stata resa possibile grazie all’accordo di collaborazione raggiunto tra l’Associazione CALOPICOS dei Comuni dell’Alto Lago d’Iseo (Castro, Lovere, Pisogne e Costa Volpino); il Porto Turistico di Lovere (www.portoturisticodilovere.it ), il Comune di Lovere, l’Ufficio Turistico dell’Alto Sebino ed Electric Motor News nel contesto di un progetto articolato di promozione e difusione delle energie rinnovabili.

Il nostro compito si è chiuso nella giornata di sabato 25 agosto perchè domenica 26 è stata la giornata del Memorial Stoppani con la presenza di idrovolanti che occupavano la zona del lago antistante la città di Lovere… e noi siamo stati raggiunti da Ruggero Maggioni, Direttore della WebTV “Terra in Tavola” e della WEB TV in dialetto bresciano “TG Pota” che ci ha dedicato diverse ore di riprese per conoscere dettagli della barca, del funzionamento e del progetto che viene eseguito nell’Alto Sebino.

Nellel foto potete vedere alcuni gruppi di persone che hanno navigato con noi nella giornata conclusiva e Ruggiero Maggioni all’opera durante le riprese.

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.