Aereo elettrico trasforma l’intera industria

Aereo elettrico trasforma l’intera industria
di Peter Harrop, Presidente, IDTechEx

Cambridge, Regno Unito. 1 marzo 2013. Questo articolo condivide alcune delle ricerche svolte per il nuovo report IDTechEx, “Manned electric Aircraft 2013-2023: tendenze, progetti, previsioni”  (www.IDTechEx.com/manned).

Gli aerei elettrici sono un’idea della cui messa in pratica il tempo giusto è arrivato. Gli aeromobili a propulsione elettrica con equipaggio stanno vendendo attualmente con profitto in piccole quantità. Essi assumono la forma di ultraleggeri puri elettrici ad ala fissa e deltaplani a motore. All’altro estremo, gli aerei di linea che hanno il naso sulle ruote sono veicoli elettrici quando sono a terra, con enorme riduzione del rumore e dell’inquinamento atmosferico e che li rende indipendenti dei rimorchiatori. Tuttavia, questo è solo l’inizio e la storia si sta rapidamente svolgendo in tutto l’intero settore – spesso con l’Europa in testa. Gli europei hanno volato negli ultimi anni in un biposto alimentato da cella a combustibile, un aeroplano acrobatico puro elettrico e un aeromobile ibrido elettrico equipaggiato con un motore Wankel.

I primati mondiali

Il 2011 ha visto il primo volo di un elicottero puro elettrico in Francia e poi il primo volo puro elettrico da un multi-rotore fly volocopter in Germania. Il 2012 ha visto la prima barca elettrica pura che vola in aria in Finlandia, un prodotto divertente, ora in vendita come un “moto d’acqua volante”. Un aereo elettrico ibrido è stato visto in aria sopra la Norvegia ed è ora in fase di preparazione per la produzione. Le organizzazioni del Regno Unito stanno aiutando la Boeing per fare un aereo ad ala fissa senza pilota che rimane in volo per cinque anni, la tipologia delle celle ed i motori ultra-leggeri serviranno da lezione per la progettazione di aeromobili con equipaggio.

Raccolta di energia elettrica in alto

Un aereo solare europeo con equipaggio ha fatto un volo intercontinentale solo con l’energia del sole. Ora si progetta di circumnavigare il globo solo a energia solare. L’impennata rigenerativa e della produzione di energia è una realtà e che sta portando a lavorare sulla cattura dell’energia eolica in alto e di quella solare a terra. No, questo non rompe le leggi della fisica. Dirigibili elettriosolari sono in fase di sviluppo in Europa e negli Stati Uniti.

Gli elicotteri convenzionali diventano più sicuri

In Europa, c’è molto lavoro sugli elicotteri ibridi che iniziano con l’aggiunta di propulsori elettrici a gli elicotteri convenzionali, in modo da eseguire un atterraggio controllato quando la trasmissione dà esito negativo – il veicolo elettrico come un paracadute, se vuoi. Inoltre, vi è molto lavoro su elicotteri ibridi in grado di decollare e atterrare in silenzio in modalità completamente elettrica. La progettazione degli aeromobili non sarà mai più la stessa dopo la pressione per eseguire le missioni impossibili in precedenza, quali salvare il pianeta, ridurre l’inquinamento acustico locale, l’aria e la terra e ridurre la dipendenza dal petrolio straniero.

In breve, l’elettrificazione degli aeromobili con equipaggio sta trasformando l’intero settore e ora c’è un nuovo rapporto IDTechEx specificamente su questo con uno riguardo i velivoli elettrici senza pilota che presto verrà ultimato. Le relazioni danno le dimensioni del mercato, tempi, profili aziendali, analisi dei molti nuovi componenti utilizzati, quando saranno praticabili e molto altro ancora.

Per ulteriori informazioni, potete vedere il rapporto “aeromobili con equipaggio elettrico 2013-2023: tendenze, progetti, previsioni” (www.IDTechEx.com/manned).

Foto: Il primo volo con equipaggio di un aeromobile puro elettrico multi-rotore a decollo e atterraggio verticale (VTOL) aeromobili.
Fonte: eVolo

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.