Picco storico di energia eolica in Spagna

Fonte: Yahoo! news

Madrid, Spagna. AFP. 31 marzo 2011. L’energia eolica è diventata la principale fonte di energia elettrica della Spagna per la prima volta in questo mese, in un paese rinomato per la sua attenzione per le fonti rinnovabili
di energia, ha detto giovedì l’autorità di produzione di energia REE.

“Le centrali eoliche forniscono il 21 per cento della domanda ed ha raggiunto un record mensile”, 5.0 per cento in più rispetto al marzo 2010, si legge in un comunicato.

Nel complesso, l’energia rinnovabile prodotta rappresenta il 42,2 per cento della domanda di elettricità, una cifra che è salita al 48,5 per cento nel marzo 2010, a detto la REE.

L’energia idroelettrica rappresenta il 17,3 per cento nel mese, 2,6 per cento l’energia solare, nucleare il 19 per cento  e l’energia elettrica a carbone il 12,9 per cento.

“Con la produzione di energia eolica in marzo, si potrebbe coprire il consumo mensile di elettricità di un paese delle dimensioni del Portogallo”, ha detto in una dichiarazione l’associazione del paese di parchi eolici, AEE.

“Questo traguardo storico raggiunto dall’energia eolica dimostra che questa fonte di energia, oltre ad essere interna, pulita e sempre più competitiva, è anche in grado di fornire tre milioni di famiglie spagnole “, ha detto il presidente dell’AEE José Donoso.

L’AEE ha detto che la crescita dell’energia eolica era “il motivo principale per cui nel 2010 è stato il primo anno in cui la Spagna era un grande esportatore di energia elettrica in Francia.”

Spagna è stato il quarto più grande produttore di energia eolica nel 2009, come conseguenza della politica del governo di sostenere il settore negli ultimi anni.

1 Trackback / Pingback

  1. Picco storico di energia eolica in Spagna | Energia Eolica | Prezzo pannelli fotovoltaici - Progettazione impianto fotovoltaico |FD Energy Consulting

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.