La Puglia va a idrogeno

Nasce la prima rete al mondo di distributori a idrogeno prodotto da fonti rinnovabili

Fonte: H2Roma

11 aprile 2008. Sorgerà in Puglia la prima rete distribuzione dell’idrogeno prodotto da fonti rinnovabili. A dare l’annuncio sono stati il Ministro dell’ambiente Pecoraro Scanio, il presidente della Regione Nichi Vendola e Jeremy Rifkin, l’economista americano che da anni profetizza un’economia a idrogeno. Il progetto è ambizioso e prevede la realizzazione di una rete di distributori per rifornire di carburante zero emission i veicoli.

In realtà non sarà idrogeno puro, ma di una miscela con il metano che può essere digerita senza troppe modifiche anche da gli attuali propulsori bifuel. E poi a certificare la sua provenienza ci sono gli impianti solari e le pale eoliche, da cui si ricava l’energia elettrica che poi serve a produrre idrogeno attraverso l’elettrolisi. Rifkin ha parlato “di carburante regalato dal sole e dal vento” sottolineando l’importanza del progetto non solo a livello italiano ma anche mondiale.

Tra i pochi paesi che stanno sviluppando reti a idrogeno, nessuno dispone di quello prodotto esclusivamente da rinnovabili. E già il prossimo mese saranno avviati i lavori per la costruzioni di 5 stazioni di rifornimento di idrometano, una miscela composta per il 70% da metano e per il 30% da idrogeno.

E come dimostrano gli ultimi dati sulle immatricolazioni il mercato delle auto ecologiche è in forte crescita: nel 2007 i dati parlano di 64.485 auto nuove a metano, il 132% in più rispetto alle 27.823 del 2006, grazie agli incentivi. Ma complessivamente l’Italia è il primo mercato al mondo con più di seicentomila vetture alle quali si vanno ad aggiungere quelle a GPL.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.