Generare energia dal vento senza turbina

Fonte: Alternative Energy EcoGreen 

29 gennaio 2011. Vibro-Wind Piezoelettric Pads è un generatore di energia eolica che funziona a vibrazione quando viene esposto al vento per produrre energia. Questo potrebbe essere un’alternativa per sfruttare l’energia eolica in modo più sicuro e meno rumoroso.

Vibro-vento è un progetto di Francesco Luna, un professore di ingegneria meccanica presso la Cornell University, ed è composto da un pad collegato alle celle piezoelettriche che generano energia elettrica quando gli elettrodi svolazzano al vento. Il design potrebbe essere un passo avanti per l’opzione compatibile dell’uso di turbine eoliche tradizionali che potrebbero essere una minaccia per gli uccelli che volano in prossimità del turbine.

Ogni pad Vibro-vento attualmente risulta produrre meno di energia, ma sarebbe in grado di produrre molta energia quando viene esposto all’interno di un insieme in determinate posizioni.

Attualmente professore Moon utilizza un pannello composto da 25 pastiglie. Il design sarà di facile applicazione e comprende la possibilità di essere montati sulle facciate degli edifici di grandi dimensioni che hanno una brezza costante e può anche essere montato sulla superficie esterna.

Il Vibro-vento non sarà interessato dalle turbolenza per produrre energia e l’oscillazione dei pannelli consente di sfruttare il vento per tutti i tipi di luoghi.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.