Energia eolica dal vento della metrò

Energia eolica dalle correnti ventose del metrò
Al via in India il progetto pilota di alcuni studenti.
      
Fonte: ZEUS News

15 aprile 2013. Un gruppo di dieci studenti e due insegnanti dell’Università di Delhi, in India, hanno ideato un sistema per generare energia utilizzando il vento prodotto dal passaggio dei treni nella metropolitana cittadina.

La rete della ferrovia metropolitana di Delhi attualmente si estende per 196 km e, secondo il team è sufficiente piazzare alcune turbine in determinati punti strategici per riuscire a produrre elettricità.

Basandosi sui dati relativi alla velocità dei treni forniti dalla Delhi Metro Rail Corporation, gli studenti hanno calcolato che le entrate dei tunnel e i punti di transizione (dove i treni passano da sottoterra all’aperto) sono i luoghi ideali per l’installazione delle turbine.

«Secondo i nostri calcoli» – ha spiegato Charul Goel, membro del gruppo – «una turbina dovrebbe essere in grado di produrre in un’ora circa 500 Wh di energia (pari a 12 kWh al giorno)».

Considerati i fattori che influiscono su questo massimo teorico, una turbina può realisticamente essere in grado di arrivare a 200 Wh all’ora (4,8 kWh al giorno).

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.