Energia eolica a Ford Dagenham

Terza turbina eolica all’impianto Ford Dagenham che ora si trasforma in più verde

Fonte: Ford Motor Company

Brentwood, Essex, Inghilterra. 15 agosto 2011 – La più grande e potente turbina eolica del impianto Ford Dagenham è stata completata quando le pale sono state alzate nella loro posizione la scorsa settimana. La turbina è a 120m di altezza, la terza ad essere commissionata a Dagenham, è ora contribuiscono alla produzione di energia elettrica pulita nel Dagenham Diesel Centre Ford (DDC).

La base per l’allestimento della terza turbina eolica è iniziata a giugno e la costruzione della torre e le pale sono state completate in solo quattro giorni. Il gruppo principale è stato completato quando le pale eoliche da 82m di diametro ed il mozzo, sono stati innalzati a 80m di altezza. Questo è stato realizzato da una delle più grandi gru del Regno Unito, che è stata portata nel sito da quattro autoarticolati, richiedendo l’assemblamento di una gru da 160 tonnellate.

L’aumento della produzione presso il DDC ha richiesto l’installazione di una terza turbina per evitare l’uso di forme non rinnovabili di energia elettrica prodotta.

Dale Vince, fondatore di Ecotricity, ha dichiarato: “Insieme a Ford, Ecotricity ha aperto la strada all’uso del vento per alimentare il Centro Diesel di Dagenham. Siamo davvero felici di tornare a costruire un mulino a vento, in modo che la fornitura di energia verde va di pari passo con la domanda dei clienti per le Ford  di inferiore consumo di carburante dei motori diesel”.

Chris Woolacott, Ford Dagenham Diesel Centre line manager, ha dichiarato: “Il Dagenham Diesel Centre Ford è ancora una volta al 100 per cento alimentato da energia eolica grazie alla costruzione degli impianti Ford di più basse emissioni di CO2 nello stabilimento dei motori diesel che continua ad essere alimentato da energie rinnovabili.”.

Ecotricity e Ford hanno collaborato dal 2004, quando hanno creato il primo parco eolico di Londra a Dagenham.

La produzione di motori Ford a Dagenham totale supera i 38 milioni di unità.

Terza turbina eolica

Dati tecnici

82m di diametro del rotore
Hub altezza 79m
Capacità 2.3MW
Elettricità verde per anno 5,58 milioni di unità
Case alimentate (equivalente) 1692
Tonnellate di CO2 risparmiata (p.a) 2401
Altezza massima di 120m equivalente ad un palazzo di 36-piani

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.