Energia attraverso la Nissan Leaf

Nissan rivela il nuovo sistema di fornitura dell’energia elettrica tramite Nissan LEAF

Fonte: Nissan Italia

Yokohama, Giappone. 2 agosto 2011. Nissan Motor Co., Ltd. ha presentato oggi ufficialmente un sistema di fornitura dell’energia elettrica alle reti domestiche da parte delle batterie agli ioni di litio installate sulla Nissan LEAF nel contesto del noto programma della casa giapponese volto alla realizzazione di una società a emissioni zero.

La presentazione si è tenuta nella “Kan-kan-kyo”*1, una residenza realizzata da Sekisui House Ltd. di fronte al quartier generale di Nissan a Yokohama. La casa automobilistica continuerà a sviluppare e studiare come adeguare e connettere in modo completo il sistema alla potenza attuale della rete. Nissan intende commercializzare il sistema entro l’anno fiscale in corso, attraverso il supporto di una serie di partner interessati al relativo sviluppo e distribuzione.   

Il sistema in questione consente di alimentare un’abitazione con l’energia accumulata nelle batterie agli ioni di litio di grande capacità presenti sulla Nissan LEAF, attraverso un collegamento diretto con il quadro di distribuzione realizzato tramite il connettore inserito nella presa per la ricarica rapida della vettura. Il connettore, altamente versatile, sicuro e affidabile è conforme allo standard della CHAdeMO Association per i caricatori rapidi, adottato a livello globale.

Grazie a questo sistema, le batterie agli ioni di litio della Nissan LEAF funzionano come batterie di accumulo per le abitazioni in caso di blackout o crisi energetiche: con una capacità di 24kWh, una batteria agli ioni di litio è in grado di alimentare un’abitazione per circa due giorni*2.  

Il passo successivo sarà la fornitura stabile di elettricità alle abitazioni e la riduzione della domanda di picco dell’elettricità, tramite la ricarica di Nissan LEAF nel periodo notturno o attraverso fonti rinnovabili, come l’energia solare, per utilizzarla poi nelle ore diurne in cui la domanda è maggiore. 

Oltre a fornire elettricità questo sistema consente inoltre di ricaricare la vettura. Gli attuali possessori di Nissan LEAF saranno in grado anche di utilizzare questo sistema*3

Dati tecnici del sistema

v  Sistema di controllo della potenza (PCS)

– Potenza: 6kW

– Sistema di controllo: sistema PWM sinusoidale

– Potenza sistema: 200V monofase a tre fili

v  Pannello operatore

– Display per la commutazione tra carica ed erogazione

– Display per potenza batteria, tensione in uscita e corrente in uscita

v  Dati tecnici connettore Nissan LEAF

– Connettore carica rapida (Dati tecnici CHAdeMo)

v  Nissan LEAF

–  Corrisponde al programma di fornitura dell’elettricità

NOTE

*1: ‘Kan-kan-kyo’

Una residenza dimostrativa costruita da Sekisui House nell’ambito del progetto “Smart Network Project” su commissione del Ministero degli Interni e delle Comunicazioni.

Residenza: struttura in legno SHAWOOD, “The Gravis”, realizzata secondo le specifiche per le abitazioni ecologiche “Green First”

Indirizzo: 5-1-17, Minatomirai, Nishi-ku, Yokohama City, Kanagawa (Block 54)

URL: http://www.sekisuihouse.co.jp/snpj-kankankyo/

Organizzatori dell’iniziativa “Smart Network Project”: NTT DOCOMO, INC., NEC Corporation, NAMCO BANDAI Games Inc. e Sekisui House Ltd.

*2 Consumo medio di elettricità di un’abitazione standard in Giappone: 10~12 kWh/giorno 

*3 A seguito dell’adesione al programma di fornitura dell’elettricità da sottoscrivere separatamente

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.