Elettrica, si guida da sola e può circolare in Giappone

Nissan Leaf con tecnologia “autonomous drive” ottiene la prima licenza per la sperimentazione su strada in Giappone

– Per la prima volta, un veicolo dotato di sistemi avanzati di supporto alla guida sarà testato su strade pubbliche in Giappone
– La possibilità di condurre test in contesti di mobilità reale è determinante per lo sviluppo della rivoluzionaria tecnologia “Autonomous Drive” (Guida Autonoma) che Nissan mira a lanciare nel 2020.

Fonte: Nissan Italia

Yokohama, Giappone. 26 September 2013. Il Presidente e CEO di Nissan Carlos Ghosn ha ricevuto oggi la targa con la quale la Nissan LEAF dotata dei più avanzati sistemi di supporto alla guida potrà circolare sulle strade nipponiche.

E’ la prima vettura ad ottenere una simile licenza, che accelererà lo sviluppo delle tecnologie fondamentali per la guida autonoma.

I sistemi saranno progettati in modo da continuare a consentire sempre il controllo manuale da parte del conducente.

La speciale targa di circolazione riporta il numero 2020, ovvero l’anno entro il quale Nissan mira a introdurre l’Autonomous Drive su diversi modelli prodotti in serie.

“E’ una normale targa, ma per un veicolo straordinario”, ha commentato il Presidente e CEO Carlos Ghosn. “Un mese fa, abbiamo rivelato al mondo il nostro progetto Autonomous Drive 2020. La sperimentazione su strada delle tecnologie che supportano il progetto è fondamentale per mantenere la nostra leadership e siamo grati al Goverdo giapponese per il supporto.”

La Nissan LEAF oggetto dei test è dotata di diverse funzioni, tra queste:

– Lane keeping (mantenimento della traiettoria nella corsia di percorrenza)
– Automatic Exit (Uscita automatica agli svincoli autostrdali)
– Automatic lane change (Cambio di corsia automatico)
– Automatic overtaking slower or stopped vehicles (Sorpasso automatico dei veicoli lenti o Fermi)
– Automatic deceleration behind congestion on freeways (Decelerazione automatica in caso di congestione del traffico autostradale)
– Automatic stopping at red lights (Stop automatico ai semafori rossi)

Nissan è da tempo impegnata nella riduzione del numero di incidenti mortali che vedono coinvolte le vetture del marchio e l’Autonomous Drive rientra in tale progetto.

Insieme alle emissioni zero, la sicurezza è l’altro elemento chiave su cui si focalizza l’attività di ricerca e sviluppo di Nissan.

Infatti, l’Autonomous Drive è un’estensione del Nissan Safety Shield, il sistema per creare uno scudo di protezione a 360° intorno al veicolo per ridurre I rischi di collisione, producendo avvisi per il conducente e, nelle forme più avanzate dei dispositivi, intervenendo anche attivamente sulla vettura.

Ad Oppama, in Giappone, proseguono i lavori per la costruzione di un centro prove dedicato all’Autonomous Drive.

Mitsuhiko Yamashita, Nissan Executive Vice President for Research and Development, commenta:

“la realizzazione dei sistemi di guida autonoma è il nostro obiettivo più alto, poiché Fatalità Zero costituisce, insieme a Emissioni Zero, un’area fondamentale nella nostra attività di Ricerca e Sviluppo. E poter testare su strade pubbliche i nostri veicoli consentirà di incrementare la sicurezza, l’efficienza e l’affidabilità della nostra tecnologia”.

 

no images were found

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.