‘Electric Grand Prix’ World Series Formulec

‘Electric Grand Prix’ World Series Formulec: In arrivo nel 2012

di Nikki Gordon-Bloomfield

Fonte: All Cars Electric

16 Maggio 2011. Non potete capire, ma il motore ultimate gas-guzzling agonistiche nel mondo sono stati keeping occhi collettiva sulla vettura umile elettrico, con l’obiettivo di creare il massimo per una serie di gare di auto elettriche.

Il cammino è iniziato molti anni fa senza grande pretese come quando nel 1972 la “White Zombie” Datsun 1200 ha iniziato a creare l’onda delle auto elettriche da corsa, battendo le auto a benzina standard con la sua auto stradale completamente elettrica e nelle gare di accelerazione del quarto di miglio che farebbero impallidire molti dragster convenzionali.

Ora l’auto da corsa elettrica è di alto livello, pronta per una serie di auto da corsa elettriche dedicate ai monoposti capaci di raggiungere una velocità massima di oltre 150 miglia all’ora (oltre 240 km/h), ed accelerazione da 0-60 mph (0 a 96 km/h) di soli 3 secondi, con uno stile simile a quello che piace ai tifosi delle 500 Indy con Formulec Motorsport pronta a soddisfare le World Series.

A differenza della britannica EVCup, che mira ad allestire tre classi distinte di corse di auto elettriche sotto la sua organizzazione, la Formulec World Series si concentrerà sulla gara classica di monoposto, che offre tutta le emozioni ai driver quali la Formula 1 e la serie Le Mans, un modo di passare da benzina a elettriche.

Inoltre l’EVCup’s Westfield iRacer è una monoposto appositamente costruita con accelerazione da 0-60 mph (0-96 km/) in circa 5 secondi e una velocità massima di soli 110 mph (176 km/h), ovvero abbastanza lenta.

La caratteristiche della Formulec EF01 è quella di una macchina appositamente progettata per le corse, progettata e costruita dalla ditta sudafricana Formulec in collaborazione con SEGULA Matra Technologies.

Formulec ha impressionato così tanto l’azienda francese di elettronica FCI che ha appena concluso un accordo di sponsorizzazione, il che significa la loro spina compatta di interconnessione ad elevate prestazioni ci saranno nella Forumlec EF01 durante il primo campionato, dispositivo che consente la disconnessione rapida e sicura tra batteria, motore ed elettronica di potenza.

Né FCI né Formulec hanno confermato il significato di questo accordo, ma possiamo solo sperare che apra la strada per la tecnologia delle batterie sostituibili, permettendo al Serie Formulec di imitare veramente le gare considerando che le corse di auto elettrica hanno bisogno di essere veramente alla pari con quelle della Forumla 1.

Formulec prevede di distribuire l’EF01 durante il calendario 2011 della stagione International Motor Racing come una vetrina della serie e la tecnologia in vari eventi in tutto il mondo, nelle corse per quanto possibile e in eventi appositamente progettati.

In seguito a questo, la stagione inaugurale avrà inizio nel 2012, includento dieci corse durante la stagione. Entro il 2014, si auspica uno Campionato del Mondo Forumlec che sarà istituito aprendo una serie di gare di auto elettriche per ogni team con una monoposto da corsa elettrica.

1 Trackback / Pingback

  1. ‘Electric Grand Prix’ World Series Formulec | SportSquare

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.