Electric Car Rally festeggia i 100 anni del ‘Sociability Run’

da Stephen Edelstein

Fonte: GreenCarReports

 

27 Maggio 2014. Le auto elettriche moderne come la Tesla Model S e la Nissan Leaf stanno lentamente migliorando e sono ormai note ai consumatori di oggi, ma la loro storia risale a molto tempo addietro.

Quest’anno ricorre il 100° anniversario dell’originale “Electric Sociability Run” di Washington DC del 1914 e gli appassionati locali stanno progettando una serie di ricreazione commemorativa che si terrà il 7 giugno.

Pochi degli acquirenti di auto di oggi si rendono conto che il recente sviluppo delle auto elettriche è in realtà la rinascita di un trend precedente.

Intorno alla fine del 19esimo secolo, le auto elettriche hanno gareggiato in condizioni di parità con auto a benzina ed a vapore. Marchi come Milburn, Waverly e Detroit Electric, che sta tentando di ritornare in vita, hanno riempito le prime concessionarie in quei giorni.

Per stimolare l’interesse per la propulsione elettrica, un gruppo di rivenditori di auto chiamato Electric Vehicle Association of America hanno raccolto 54 auto elettriche a Washington, DC il 27 maggio 1914.

Percorsero 14 miglia a Joaquin Miller Cabin nel Rock Creek Park, che è a poco più di un’ora e 15 minuti. Non era la prima Sociality Run, ma era di gran lunga quella di più alto profilo.

Ora, con una nuova generazione di auto elettriche in vendita, un gruppo di appassionati ha deciso di ricrearla.

La prima Sociality Run del 21esimo secolo si è tenuta l’anno scorso, nella zona di Washington. Per la manifestazione del 2014, i conducenti si riuniranno a Charles Town, West Virginia.

Situata a circa 70 km a nord ovest della capitale della nazione, Charles Town vanta 14 stazioni di ricarica per auto elettriche sotto tettoie solari.

Il Sociality Run conterrà anche escursioni a Shepherdstown e Harpers Ferry, nel West Virginia, così come un viaggio a Hagerstown, nel Maryland.

 

 

Particolare dell’annuncio dell’Electric Vehicle Association del 1912

 

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.