Ecco le Ford C-Max Hybrid e C-Max Energi 2013

Altri dettagli sulla Ford C-Max Hybrid e sulla C-Max Energi Plug-in Hybrid di cui abbiamo parlato estesamente ieri su Electric Motor News.

Ford spinge sul risparmio di carburante introducendo le nuove C-Max plug-in Energi ibrido con performance previste in modalità elettrica migliori della Toyota Prius ibrida plug-in

Fonte: Ford

Dearborn, Michigan, 14 dicembre 2011 – I due nuovi veicoli ibridi Ford, la C-Max Hybrid e la C-Max Energi ibrida plug-in, sono progettati per diventare un nuovo punto di riferimento per il risparmio di carburante quando saranno in vendita il prossimo anno.

Tecnologia
La C-Max offre l’apertura senza mani del portellone, innovazione Ford, che consente l’accesso facile e veloce al vano di carico, senza mai dover armeggiare con le chiavi. Un dolce movimento sotto il paraurti posteriore fa aprire il portellone quando usato in combinazione con un portachiavi che l’utente tiene in tasca o nella sua borsa che autorizza l’apertura. Lo stesso movimento può essere usato per chiudere il portellone.

I veicoli dispongono anche dell’ultima versione di SYNC® con MyFord Touch® per informare, illuminare, coinvolgere e responsabilizzare i conducenti – con particolare enfasi sul risparmio di carburante.

Questa caratteristica offre diversi modi per i clienti di gestire e controllare il proprio telefono, la navigazione, l’intrattenimento e le funzioni di climatizzazione attraverso comandi vocali, un menu accessibile tramite comandi al volante, un touch screen, pulsanti o manopole. In C-Max Energi, il sistema offre informazioni aggiuntive come lo stato di carica della batteria e la distanza al punto di ricarica successivo.

Nel cluster di destra, le immagini di foglie verde indicano complessivamente l’efficienza di guida. Il cluster a sinistra mostra il Brake Coach, una caratteristica che aiuta i conducenti a ottimizzare l’uso del sistema di frenata rigenerativa in modo che l’autonomia possa essere estesa attraverso corrette tecniche di frenata.

Versatilità

La C-Max linea presenta un design a tetto alto che dà ogni veicolo un’altezza complessiva di 64 pollici con un sedile di guida più alto rispetto ad una vettura normale. Dispone anche di cinque posti a sedere con il sedile della seconda fila completamente reclinabile.

C-Max Hybrid offre 54,3 piedi cubi di spazio dietro la prima fila e 24,9 piedi cubi dietro la seconda fila di posti a sedere. In C-Max Energi ci sono 43,3 piedi cubi dietro la prima fila e il 19,1 piedi cubi dietro la seconda fila.

Qualità

Le batterie agli ioni di litio sono più efficienti rispetto a quelle NiMH. Inoltre sono dal 25 al 30 per cento più piccole e del 50 per cento più leggere rispetto alle batterie NiMH oggi utilizzate in veicoli ibridi di prima generazione.

Nella C-Max Hybrid, la batteria viene ricaricata quando il motore a benzina è in funzione. Inoltre, il sistema di frenata rigenerativa recupera oltre il 95 per cento dell’energia di frenata che altrimenti andrebbe perduto ed è in grado di utilizzarla per caricare la batteria. La C-Max Hybrid non richiede carica plug-in.

Sicurezza
La C-Max ibrida offre tecnologie di sicurezza standard, come il dispositivo di sicurezza MyKey® teen safety, SYNC 911 Assist™ e sette airbag. SYNC 911 Assist utilizza funzionalità a mani libere del telefono per collegare il driver direttamente con un operatore locale 911 attraverso il telefono associato in caso di incidente in cui un airbag si attiva.

La prossima generazione di funzionalità di MyKey ora permette ai genitori di scegliere tra diversi limiti di velocità massima e il blocco di programmazione esplicito della radio satellitare. MyKey fornisce anche un avvertimento acustico persistente se gli occupanti anteriori non indossano le cinture di sicurezza.

Le C-Max ibride dispongono anche di misure di sicurezza standard e di supporto del conducente, incluso il controllo della curva che è stato progettato per rallentare il veicolo quando entra in curva troppo velocemente e il Vectoring Torque Control per aiutare ad accelerare attraverso una svolta quando necessario. AdvanceTrac® con Roll Stability Control™ (RSC) e il servosterzo (EPAS), inoltre sono standard.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.