E se mettiamo il whisky al posto della benzina?

Biocombustibili whiskey

La Scozia combina l’auto con biobutanolo derivata dalla produzione di whisky

di Sean Szymkowski

Fonte: GreenCarReports

21 Luglio 2017. Le auto elettriche possono ricevere gran parte dell’attenzione nel campo dei metodi di propulsione alternativa, ma i combustibili idrocarburici liquidi saranno con noi per molti decenni a venire.

La sfida poi diventa come ridurre l’impronta di carbonio da estrazione, trasporto, raffinazione e bruciatura di questi combustibili per ridurre i danni che impongono all’ambiente.

Ciò porta ai biocarburanti ed uno sviluppo divertente arriva dalla Scozia ed è chiamato biobutanolo, anche se il pubblico può conoscere i suoi ingredienti con un nome diverso: il whisky.

Celtic Renewables, una start up avviata all’università di Edinburgh Napier in Scozia, ha lavorato per perfezionare il processo di produzione di biobutanolo; dice che il suo primo lotto di carburante sembra mostrarsi come una promessa.

Secondo il Vice, il combustibile è derivato dai residui della fabbricazione del whisky, che è una combinazione di draff, il residuo d’orzo lasciato dopo la fermentazione, e pot ale, il sottoprodotto liquido del miele fermentato dopo la distillazione.

Celtic Renewables ha sviluppato un nuovo processo per combinare i sottoprodotti liquidi e solidi per creare biobutanolo, che la società chiama “sostituzione diretta, qui e ora, per la benzina”

Al primo test del carburante, il serbatoio di un’auto è stato riempito di biobutanolo senza modifiche: la Ford Focus usata era una normale macchina a benzina e si avviò e corse in autonomia con un serbatoio pieno di sottoprodotti di alcol.

Secondo la società, la Scozia produce ora 2 miliardi di litri (più di 500 milioni di galloni) di pot ale e 500.000 tonnellate di draff ogni anno.

Usare questi sottoprodotti per produrre il biocarburante ha due vantaggi distinti.

Non solo riduce i rifiuti, ma il risultato del combustibile prodotto è quello di ridurre le emissioni di gas a effetto serra dell’85 per cento rispetto la benzina.

Non è la prima volta che il whisky è stato trasformato in qualcosa di più.

Il Biobutanolo è stato usato per fare esplosivi nei primi anni 1900 durante la prima guerra mondiale, ma la produzione del combustibile cessò negli anni ’60.

Da allora, la benzina era diventata abbondante e poco costosa, mentre il biobutanolo era molto più costoso da produrre.

Più avanti verso il XXI secolo, la Scozia sta prendendo seriamente la scoperta di Celtic Renewables.

La società ha ricevuto una sovvenzione da 11,6 milioni di dollari da parte del governo per produrre un impianto dimostrativo e per ampliare la sua ricerca sui combustibili.

Mentre le auto elettriche possono essere un grande cambiamento, riempire la tua futura macchina con un parente del whisky solo suona più fresco.

no images were found

1 Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.