Due Mercedes premiate dalla rivista Auto Test

La rivista Auto Test sceglie le macchine più ecologiche: vincono la Mercedes-Benz Classe S e Classe M

Fonte: Mercedes-Benz

Stoccarda, 28 dicembre 2011. – L’istituto ÖkoTrend ha dichiarato la S 250 CDI BlueEfficiency e la ML 250 BlueTEC 4matic essere i veicoli più ecologici nella loro classe. Ecco le motivazioni che stanno dietro la decisione della rivista professionale Auto Test di assegnare ai modelli Mercedes-Benz il premio “Winner in Green”.

Dal 1997 l’istituto ÖkoTrend pubblica una classifica ambientale per le auto su base annua. Al fine di raggiungere le sue conclusioni, l’Istituto valuta la compatibilità ambientale di diverse decine di migliaia di dati relativi a circa un migliaio di modelli di auto in dodici categorie. Questa valutazione rigorosa include informazioni sui consumi, le emissioni inquinanti,
la produzione, la logistica, il riciclaggio e le politiche ambientali dei produttori.

Quest’anno due modelli di Mercedes-Benz celebrano la vittoria – la S 250 CDI BlueEfficiency nella classe di lusso e la ML 250 BlueTEC 4matic nella categoria “SUV”. Entrambi i modelli vincenti montano lo stesso motore di base: un quattro cilindri diesel con iniezione diretta e sovralimentazione. Il motore ha una cilindrata di 2143 centimetri cubici, da cui si eroga una potenza di 150 kW (204 hp), mettendo una potente coppia di 500 Nm a disposizione dell’automobilista.
La S 250 CDI BlueEfficiency la utilizza per accelerare da 0 a 100 km/h in
8,2 secondi, mentre la ML 250 BlueTEC 4matic richiede 9,0 secondi per completare questo sprint.

Nonostante questa performance sportiva, entrambi i modelli sono frugali con il carburante.
La S 250 CDI BlueEfficiency consuma 5,7 l/100 km nel ciclo combinato (che
corrisponde ad emissioni di CO2 di 149 g/km). La ML 250 BlueTEC 4matic consuma 6,0 litri ogni 100 km, con emissioni di CO2 di 158 g / km (sempre sul combinato).

L‘Öko-Trend Institute for Environmental Research è stato fondato dall’Università Bergisch di Wuppertal.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.