Divertimento in aereo elettrico

Divertimento per 40.000 dollari? L’aereo elettrico batte sempre l’auto elettrica

di Antony Ingram
Fonte: GreenCarReports

Con 40.000 dollari si possono acquistare molte auto elettriche in questi giorni, tra cui la recentemente presentata BMW i3.

Possono essere divertenti su strada giusta ed è bello sapere che non emettono alcun gas … ma ci devono essere altre emozioni a trazione elettrica altrove, giusto?

Il GreenWing eSpyder potrebbe essere quello che serve per avere quelle emozioni. E’ un aereo elettrico che costa solo 39,990 dollari – ma che offre una dimensione più complessa con la quale giocare.

E’ qualcosa a metà strada tra un aereo leggero ed ultraleggero in stile, con la cabina di guida appesa sotto un unico alloggiamento posto sulla spina dorsale del piano di coda, delle ali principali e dove viene anche alloggiato il motore elettrico Yuneec da 24 kW (32 CV).

L’autonomia di volo oscilla tra un’ora ed un’ora e mezza e la velocità massima è di modeste 68 mph (109 km/h), quindi è al livello più basso della scala di performance. Questo potrebbe non essere importante se, come in generale avviene in questo campo, viene usato allo scopo di semplice divertimento. Come paragone possiamo dire che si avvicina di più ad un Go-kart elettrico che ad una Tesla Roadster.

E’ accattivante il fatto che l’eSpyder dovete costruirlo da soli. Se siete bravi con una chiave, avrete una vera macchina volante elettrica che è il primo aereo elettrico ad essere in grado di ottenere una certificazione nazionale nella sua terra, la Germania.

E’ adatto all’uso anche negli Stati Uniti, dove Wired nel suo rapporto segnala che viene offerto in kit per aggirare la mancanza di fondi per aerei elettrici della FAA. Una volta che tali regolamenti sono a posto, aspettiamo di vedere l’eSpyder offerto completamente assemblato.

In assenza di uno scrittore di Green Car Reports in grado di volare, le migliori impressioni volanti che si ottengono per la eSpyder dovranno venire da questo video qui sopra, fornito con musica ad alto volume che rovina il silenzio del velivolo elettrico …

Se si desidera uno, però, bisogna essere veloci. Il sito web di Greenwing segnala che ci sono solo 25 ordini destinate agli Stati Uniti, almeno per il momento. Le consegne inizieranno nel quarto trimestre del 2013.

no images were found

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.