Dieci auto elettriche Mercedes entro il 2025

Mercedes lancerà 10 auto elettriche entro il 2025 sotto il sub-brand EQ

di Stephen Edelstein

Fonte: GreenCarReports

 

31 Ottobre 2016. Dopo aver svelato il suo concept di SUV elettrico Generazione EQ al Salone di Parigi 2016, Mercedes-Benz ha annunciato alcuni ambiziosi piani futuri riguardo le auto elettriche.

La scorsa settimana, la casa automobilistica di auto di lusso ha detto che un modello di produzione basato sulla Generazione EQ sarà il primo di non meno di 10 auto elettriche che verranno commercializzate con il nuovo sub-brand EQ.

Questo sembrerebbe rendere EQ l’equivalente del sub-brand “i” della rivale BMW, che include attualmente due modelli, con un terzo – si dice – per il 2019.

Le 10 nuove auto elettriche Mercedes-Benz EQ saranno lanciate entro il 2025, anche se Mercedes non ha specificato quando arriverà il primo modello sul mercato ed ha detto che il SUV elettrico iniziale sarà costruito un impianto esistente a Brema, in Germania.

Quella pianta costruisce attualmente diverse versioni della Classe C e GLC-Class, e costruirà anche un piccolo numero di GLC F-Cell a idrogeno.

I rapporti precedenti hanno suggerito che il SUV elettrico sarebbe in realtà basato sulla GLC-Class, e alcuni degli elementi stilistici di modello potrebbero essere intravisti sul Concept Generation EQ.

Ma Mercedes ha detto la Generation EQ è completamente diversa dalla GLC.

All’inizio di quest’anno, la casa automobilistica ha presentato una piattaforma modulare per le auto elettriche, che potrebbero costituire la base di un modello di produzione EQ.

Il SUV elettrico utilizzerà batterie agli ioni di litio dalla Deutsche Accumotive, una filiale della società Daimler, madre di Mercedes.

Daimler sta progettando un impianto di batteria di 500 milioni di Euro (545 milioni $) per sostenere una maggiore produzione di entrambi i pacchi batteria per le auto elettriche e le batterie di postazioni stazionarie.

L’annuncio di 10 nuovi veicoli elettrici Mercedes-Benz rappresenta un importante accelerazione dei piani di Daimler per le auto elettriche.

I rapporti dello scorso maggio hanno indicato che Mercedes stava progettando quattro nuovi modelli elettrici entro il 2020, due berline e due SUV.

Poi, nel mese di settembre, è stato suggerito che Daimler stava progettando almeno sei auto elettriche e forse ben nove tra il 2018 e il 2024.

Questa cifra comprendeva i suoi vari modelli di Smart Electric Drive, così come una possibile auto elettrica del marchio di ultra-lusso Maybach.

In tale contesto, 10 nuove auto elettriche di Mercedes-Benz Cars rappresentano davvero un obiettivo ambizioso.

no images were found

.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.