Detroit Electric presenta la sportiva SP:01

Detroit Electric svela la SP: 01 – il nuovo punto di riferimento delle prestazioni e handling dei veicoli elettrici

• Edizione limitata della SP: 01: l’elettrica sportiva due posti è stata svelata a Detroit
• L’auto elettrica più veloce in produzione sul mercato: velocità massima è di 155 mph (249 km/h) e accelerazione da 0-62 mph (0-100 km/h) in soli 3,7 secondi
• Spicca la carrozzeria leggera e resistente in fibra di carbonio
• Motore elettrico da 201 CV (150 kW) e 166 lb ft di coppia
• Autonomia con una singola carica di oltre 180 miglia (289 km)
• Ogni SP: 01 viene garantita per tre anni o 30.000 miglia (483 km)
• Prima auto elettrica sportive pura ad essere costruita nella città dei motori
• Inizio della produzione ad agosto 2013

Detroit, Michigan. USA. 4 Aprile 2013. Il panorama delle auto a zero emissioni ha un nuovo prodotto da alte prestazioni dopo la presentazione odierna della Detroit Electric SP: 01, la due posti sportiva elettrica che verrà prodotta in edizione limitata e che stabilisce nuovi standard per le prestazioni e la maneggevolezza del segemento dei veicoli elettrici (EV). L’auto raggiunge l’impressionante velocità massima di 155 mph (249 km/h) accerera da 0 a 62 mph (0 a 100km / h) in solo 3,7 secondi, valori che rendono la SP: 01 come l’auto elettrica pura in produzione più veloce del mondo.

La nuova SP: 01 è stata lanciata con lo slogan del marchio di ‘pura eccitazione elettrica’ (‘Pure Electric Excitement’) ed è stata rivelata nella nuova sede di Detroit Electric nel Fisher Building del centro di Detroit. Solo 999 esemplari verranno costruiti presso il nuovo stabilimento di produzione di Detroit Electric nella contea di Wayne, Michigan, con le macchine che verranno vendute in tutto il mondo attraverso una rete di partner commerciali specializzati.

Le prestazioni eccezionali della SP:01 sono dovute in gran parte all’eccellente rapporto peso – potenza. La trazione posteriore della SP: 01 dispone di un motore elettrico compatto da 201 CV da 166 lb ft di coppia, peso leggero, batterie appositamente progettata e nuova carrozzeria in fibra di carbonio. Il peso totale di solo 2354 libbre, contribuisce alla dinamica superiore dell’SP: 01 che si colloca al vertice della categoria.

Il veicolo si basa su una piattaforma di alluminio, resistente e leggera, ed è in fase di lancio dopo oltre cinque anni di sviluppo e prove su strada. Così come la nuova carrozzeria in fibra di carbonio, simile a quella utilizzata nei telai delle auto in Formula 1, la SP: 01 dispone anche di sospensioni specializzate, sterzo e freni che permettono di essere leader per quanto riguarda la guida e la maneggevolezza nel proprio segmento.

Per fornire la coppia istantanea per l’accelerazione mozzafiato, il powertrain innovativo della SP: 01 crea un campo elettromagnetico intorno al rotore, che gira poi a diverse velocità per azionare le ruote. Gli automobilisti possono selezionare uno dei quattro rapporti di trasmissione per l’accelerazione ottimale, ma a differenza del cambio manuale di una macchina convenzionale, c’è poco bisogno di cambiare marcia regolarmente per garantire un progresso vivace.

Con una capacità impressionante di accumulo di energia di 37 kWh, la batteria dà alla SP: 01 un’autonomia di quasi 190 chilometri tra le ricariche, quando viene sottoposta aglli standard del nuovo ciclo di guida europeo (NEDC). Le unità di ricarica della Detroit Electric consenteno ai driver di caricare in modo completo la loro SP: 01in 4,3 ore. Rigorosamente testate da Detroit Electric per l’impiego nell’SP: 01, anche la tecnologia delle batterie è stata distribuita con successo in altre applicazioni molto esigenti, in particolare quella degli elicotteri e dei sottomarini.

“La SP: 01 sarà esclusiva, lussuosa e tecnologicamente avanzata”, ha detto Albert Lam, presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Detroit Electric. “Si tratta di una pietra miliare nella storia del marchio Detroit Electric, ma anche uno sviluppo significativo per il settore internazionale degli EV. L’auto ci permetterà di dimostrare al mondo la nostra capacità di costruire un prodotto stimolante e innovativo, quello che visualizza le prestazioni eccezionali accoppiate con forti credenziali verdi, e che offre un’esperienza di guida esaltante”.

 

Emotive Design

La carrozzeria della SP:01 è costruita interamente in fibra di carbonio. Disegnata dl Capo Desgn Detroit Electric, Jerry Chung, le linee angolari della SP: 01 e l’assetto muscolare conferiscono alla vettura un design deciso, imponente che al tempo stesso ottimizza l’efficienza aerodinamica.

Il pannello frontale monoblocco presenta un cofano nettamente sagomato e parafanghi anteriori angolari con imponenti prese d’aria per sottolineare la potenza e l’abilità della vettura. La compatta luce posteriore ricorda le auto americane sportive ad alte prestazioni del passato, mentre i condotti di raffreddamento laterali integrati migliorano il profilo distintivo della vettura. Per accentuare le credenziali esclusivamente elettriche della SP: 01, una finestrella trasparente mostra la tecnologia della batteria del veicolo.

L’interno del veicolo si basa sull’essenza del marchio Detroit Electric, combinando lussuosa raffinatezza con tecnologia avanzata – evidenziati attraverso l’uso di fibra di carbonio e finiture in cuoio appositamente selezionato.
L’esclusivo sistema di infotainment SAMI

L’abitacolo della SP: 01 è ricco di innovazioni, il primo ad usare applicazioni per smartphone per gestire l’intero sistema in-car infotainment. Chiamato ‘SAMI’ (Smartphone Application Managed Infotainment system), fornisce l’accesso a una vasta gamma di funzioni, tra cui lettore musicale, navigazione satellitare, regolazione illuminazione interna e stato dei sistemi del veicolo – come il livello di carica della batteria, quantità di energia da ricaricare e altra telemetria del veicolo. Si può, ovviamente, utilizzarla anche per effettuare chiamate di telefonia mobile.

L’ispirazione non si ferma qui. SAMI può anche agire come un telecomando (via GSM), permettendo all’utente di localizzare il veicolo, attivare il sistema di climatizzazione e controllare lo stato di carica.

Più di una vettura sportiva

“I nostri ingegneri di ricerca a Detroit Electric hanno preso provvedimenti per rompere gli schemi”, aggiunge il signor Lam. “La SP: 01 è molto più di una vettura sportiva, è anche un’unità mobile di energia, che permette all’utente di utilizzare l’energia della batteria per alimentare non solo la macchina ma anche un’intera abitazione. La SP: 01 è dotata di capacità di carica/scarica bi-direzionale, permettendo di liberare la propria energia elettrica immagazzinata per alimentare una casa “.

Le caratteristiche bi-direzionali di carica e scarica della SP: 01 sono rese possibili grazie al sistema brevettato di ricarica domestica e back up Detroit Electric, di nome ‘360 Powerback ‘. Si tratta di una unità di ricarica intelligente domestica e la possibilità di di back-up che permette alle batterie dell’SP:01 di applicare la tariffa di 8 kWh (240 V @ 32A). Quest’unità intelligente può anche rilevare eventuali black-out della rete e fornire la possibilità per l’utente – tramite SAMI e la rete GSM – di incaricare il veicolo di ripristinare l’alimentazione della casa con l’energia immagazzinata.

“Powerback 360 è il prossimo livello di innovazione e dimostra la nostra volontà di fornire proposte di ulteriore valore attraverso la nostra auto elettrica, rispetto altri nel settore”, ha aggiunto il signor Lam.
Preservare la potenza

Un sistema di freni a disco, accoppiato all’ABS (antibloccaggio) ed all’ESP (Electronic Stability Control) sono di serie, garantendo un’ottima potenza di arresto. Ma è la tecnologia della frenata rigenerativa della SP: 01 che imposta i parametri della macchina e sono la base di ottime prestazioni di arresto, garantendo nel contempo una maggiore efficienza energetica. Il meccanismo di recupero di energia della vettura utilizza il motore come generatore, recuperando energia cinetica quando l’accelerazione è interrotta e usandolo per ricaricare le batterie del veicolo, pur imitando le caratteristiche di rallentamento del motore a benzina.

Produzione e pedigree

L’auto sportiva Detroit Electric SP: 01 è il primo veicolo prodotto ad essere commercializzato con il marchio Detroit Electric dal 1939. In vendita in molti dei mercati, l’obiettivo di Detroit Electric con la SP:01 entro la fine del mese di agosto è quello di introdurre un nuova famiglia di auto elettriche di produzione, tra cui due altri modelli ad alte prestazioni, che entreranno in produzione entro la fine del 2014.

Il prezzo della SP: 01 sarà a partire da 135,000 dollari, e variano a seconda delle specifiche e delle imposte locali.
Ogni Detroit Electric SP: 01 sarà disponibile con garanzia di tre anni, 30.000 miglia con un’estensione opzionale per la batteria a cinque anni e 50.000 miglia.

La SP:01 sarà prodotta nel nuovo sito produttivo di Detroit Electric a Wayne Country, nel Michigan. L’impianto dedicato avrà una capacità annua di 2.500 veicoli e di creare oltre 180 posti di lavoro per quanto riguarda la produzione e vendita nel prossimo anno.

L’originale innovatore del settore delle auto elettriche, Detroit Electric ha cominciato la loro vita nel 1906 e si è affermata come leader di mercato e come il più prolifico produttore di auto elettriche. Detroit Electric ha costruito circa 13.000 veicoli nel 1939 e detiene il record di produzione mondiale di veicoli elettrici nel ventesimo secolo.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.