Da Energy Resources l'EcoStore a zero emissioni

Inaugurato il primo Eco-Store in Italia, tutto per vivere a zero emissioni

Energy Resources ha aperto a Jesi (An) lo Zero Emission Way Store (Zew Store). Veicoli elettrici, impianti ad energia rinnovabile, ma anche prodotti per la casa e alimenti bio

Jesi, Ancona. Italia. 30 marzo 2012. È stato inaugurato nella serata di ieri a Jesi, in provincia di Ancona, il primo negozio in Italia dedicato all’eco-cultura. Si chiama Zew Store (Zero Emission Way Store) e nasce per iniziativa di Energy Resources, gruppo italiano attivo nel settore delle energie rinnovabili e della sostenibilità, che ha avviato così ufficialmente il progetto di una catena di negozi di nuova concezione, dove siano a portata di mano le soluzioni e i prodotti per una migliore qualità della vita e il rispetto dell’ambiente: servizi per la realizzazione di impianti ad energia rinnovabile, veicoli elettrici, prodotti per la casa come il kit per il risparmio idrico e strumenti hi-tech per il risparmio energetico, alimenti biologici e a chilometro zero.

“L’idea è quella di creare una piattaforma che accolga tutto il mondo della sostenibilità – ha detto l’amministratore delegato di Energy Resources, Enrico Cappanera – offrendo soluzioni per alimentare la casa o l’azienda con energia pulita e per muoversi con mezzi elettrici, ma anche per informarsi e acquistare prodotti in linea con questa filosofia: l’area Zew Food ad esempio accoglierà le eccellenze del territorio, con prodotti a filiera corta. Problemi come il crescente costo dei carburanti e l’inquinamento si possono risolvere, le soluzioni ci sono, e lo Zew Store le porterà vicino ai cittadini”.

Molto spazio è dedicato ai mezzi elettrici. Zew store è infatti un vero e proprio concessionario plurimarca, con auto, scooter, bici a pedalata assistita, veicoli commerciali e birò. Il tutto proposto con il plus di Energy Resources: i sistemi di alimentazione green, ovvero colonnine di ricarica e pensiline fotovoltaiche.

Questo primo store nasce in un contesto fertile: a Jesi, dove il gruppo marchigiano ha la sua sede, sono stati avviati progetti significativi in tema di sostenibilità, come ha sottolineato il sindaco Fabiano Belcecchi: l’adesione al Patto dei sindaci per la riduzione delle emissioni, il bike sharing e il progetto City Logistic, per utilizzare l’Interporto come magazzino da cui trasportare le merci in città tramite mezzi elettrici.

Lo Zew Store è anch’esso ad emissioni zero: come ha spiegato Alessandro Giuricin, amministratore delegato di Energy Resources Green Mobility, i 400 metri quadrati di esposizione sono climatizzati grazie ad un impianto geotermico, mentre l’energia elettrica è fornita da un impianto fotovoltaico integrato su pensiline e tetto dell’edificio.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.