In occasione del World Solar Challenge 2025, svoltasi dal 24 al 31 agosto in Australia, il Team Sonnenwagen ha presentato la sua nuova auto solare: “Æthon”.
La vettura è stata progettata per percorrere 3.000 chilometri attraverso l’Outback australiano, alimentata unicamente dall’energia del sole. Con i suoi 170 chilogrammi di peso, una batteria da 3 kWh e sei metri quadrati di celle solari — due in più rispetto alla precedente Covestro Adelie — Æthon ha conquistato un prestigioso quarto posto e la pole position con un tempo di qualificazione da record.
Un laboratorio a cielo aperto per la mobilità del domani
Il progetto Sonnenwagen rappresenta molto più di una competizione: è una piattaforma di ricerca applicata dove l’entusiasmo di oltre 40 studenti di RWTH e FH Aachen incontra la competenza tecnologica di Covestro, sponsor principale e partner strategico.
Il risultato? Un concentrato di materiali innovativi e know-how industriale: oltre dieci materiali Covestro sono stati integrati nella vettura, un record assoluto nella storia del progetto. Grazie a questo, Æthon diventa un vero e proprio banco di prova per soluzioni destinate alla produzione automobilistica di serie, testate nelle condizioni estreme del deserto australiano.
Siamo incredibilmente orgogliosi di Æthon – afferma Leonie Brandt, presidente del Team Sonnenwagen. Abbiamo lavorato con passione per un anno intero e senza il sostegno e la competenza di Covestro, nulla di tutto questo sarebbe stato possibile.
Materiali intelligenti per un futuro sostenibile
Come nelle precedenti edizioni, anche il nuovo Sonnenwagen integra soluzioni circolari e materiali ad alte prestazioni: dalla schiuma riciclata chimicamente utilizzata per il sedile del pilota, ai componenti strutturali ultraleggeri per batteria, carrozzeria e finiture interne. I materiali Covestro trovano applicazione anche nei fari, negli indicatori di direzione e nei rivestimenti, contribuendo a un design funzionale, efficiente e responsabile.
Sostenibilità anche nello stile
L’impegno per la sostenibilità non si ferma alla vettura. Grazie alla collaborazione tra Huafeng, Cyclone e Covestro, il team indossa abbigliamento sportivo realizzato con materiali innovativi e a minore impatto ambientale. Non è la prima volta che i prodotti Covestro accompagnano i giovani ingegneri: le dispersioni di poliuretano parzialmente a base biologica dell’azienda erano già state impiegate nel rivestimento del volante della precedente auto solare del team.
Con Æthon, Covestro e il Team Sonnenwagen dimostrano che la mobilità sostenibile non è solo un traguardo, ma una corsa continua verso un futuro più efficiente, leggero e luminoso — alimentato dal sole e dall’innovazione.
Fonte: Covestro



Be the first to comment