Corse mondiali di auto elettriche dal 2014

Formula E Electric Racing: Stagione inaugurale nel 2014

Da Nikki Gordon-Bloomfield

Fonte: GreenCarReports

28 agosto 2012. Poco più di un anno fa, vi abbiamo parlato di un invito formale rivolto ai partecipanti di correre in una un potenziale all-electric serie di gare automobilistiche di Formula chiamata E.

Ieri, la Federazione Internatonale de l’Automobile ha confermato la serie di gare, con la stagione di gara inaugurale ora prevista per il 2014.

Secondo il comunicato stampa ufficiale, la FIA ha deciso di concedere in licenza i diritti commerciali del campionato FIA di Formula E ad un consorzio di investitori internazionali che compongono Formula E Holdings Ltd.

Come la Formula 1, le gare si svolgeranno in diversi paesi nel corso del 2014, con una partecipazione prevista di 10 squadre e 20 piloti.

Per la stagione iniziale, i concorrenti avranno la possibilità di correre con un’auto elettrica costruita e sviluppata dal costruttore francese di auto da corsa Formulec.

Formulec EF01 elettrica da gara

Con una velocità massima di 150 mph, un’accelerazionie da 0-60 mph in 3 secondi e look simile alle auto dalle 500 Indy, la Formulec EF01 sarà in grado di correre durante 25 minuti con una singola carica, mentre un’ora di gara richiederà ai driver di scambiare auto – o pacchi batteria – il più rapidamente possibile.

Dovremo aspettare ancora un po ‘per scoprire maggiori dettagli sulla serie, ma la società Formula E Holdings ha condiviso circa la nuova serie di gare.

Rio de Janeiro, ospite recente del vertice del G20, è diventata la prima città al volontariato come un host per la serie di gare di auto elettricche.

Ma dove si terrà la serie? Quali circuiti desidereranno di avere una gara della serie di auto itutto-elettrico?

 

2 Comments

  1. salve mi chiamo renato Barbieri ho 19 anni e vengo dalla provincia di como. io desidero guidare una monoposto della formula E electric racing. dove potrei andare per poterla guidare?

    • Buongiorno. Il campionato è tutto in costruzione… e giustamente ieri al Motor Show di Bologna abbiamo parlato di fare una squadra italiana… La terrò informata, anche perchè lei è giovane e noi ci teniamo particolarmente a introdurre i giovani in questo particolare mondo.
      Se ci fossero ulteriori domande o richieste siamo sempre disponibili a rispondere nella misura in cui ci sia possibile.
      Cordiali saluti

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.