Corsa di Formula E a Londra

L’Olympic Park di Londra potrebbe essere sede di gare di auto elettriche

Di Antony Ingram
Fonte: GreenCarReports

12 novembre, 2012. Gli eventi sportivi olimpici lasciano un ricordo duraturo nei Paesi che visitano.

Non solo in termini di atleti, ma anche nelle strutture che si lasciano dietro. I Giochi Olimpici di Londra 2012 non sono stati diversi e molte aziende stanno cercando di trovare un impiego per il grande parco olimpico costruito appositamente per ospitare i giochi.

Uno di questi usi potrebbe riguardare le auto elettriche, più precisamente con la realizzazione di una serie di gare.

Secondo BusinessGreen, l’ex ministro britannico per la Scienza e ora costruttore di auto da competizione, Lord Drayson, ha suggerito che il Parco Olimpico potrebbe essere la sede per le prossime corse della Formula E.

Formula E è l’equivalente elettrico della Formula Uno, che dovrebbe portare il Motorsport elettrico con una serie di alto livello e che potrà essere riconosciuto su scala globale.

Il campionato avrà luogo in circuiti cittadini che saranno la base delle gare, considerando che coloro che vivono in ambienti urbani hanno più probabilità di essere interessati ai veicoli elettrici – e naturalmente, avranno alcuni problemi con l’inquinamento locale. Le gare di Formula E saranno di un un’ora, con auto che accelerano da 0 a 62 mph in soli 3 secondi (0 a 96 km/h). Progetti per il futuro riguardano circuiti di gara con i servizi wireless di ricarica incorporati nella superficie della pista.

Accanto a Rio di Janeiro, Parigi, New York, Miami e altri, Londra è una delle città principali che vengono considerati per la serie.

L’Olympic Park di Londra è un luogo probabile per lo svolgimento della gara, ed è già anche stato suggerito per un potenziale Grand Prix di Londra dal patron della F1 Bernie Ecclestone – sicuramente non un fan delle auto elettriche …

La Formula E avrà un compito simile alla F1, quello di accelerare lo sviluppo della tecnologia delle auto stradali – in particolare, la tecnologia elettrica applicata alle vetture stradali.

Il Parco Olimpico di Londra dovrebbe essere vuoto in questo momento, ma quando la serie inizierà nel 2014, potrebbe essere uno dei luoghi dei motori più importanti del mondo dello sport.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.