Consegna delle auto di Formula E a Donington

Le squadre ricevono la prima consegna delle macchine di Formula E

Porte aperte nella nuova sede e le strutture delle squadre a di Donington Park

Fonte: Formula E Holdings

 

Leicestershire, Gran Bretagna. 15 maggio 2014. Le 10 squadre in gara nel nuovo FIA Formula E Championship hanno ricevuto oggi il loro primo lotto di auto Spark – Renault SRT_01E e contemporaneamente hanno ufficialmente aperto le porte dei nuovi impianti.

Con entrambi i progetti consegnati proprio a calendario, ogni squadra ha ricevuto una monoposto completamente elettrica che è stata progettata e costruita da Spark Racing Technology, insieme ad un consorzio di nomi leader nel motorsport, tra cui McLaren, Williams, Dallara, Renault e Michelin.

Nel frattempo i loro nuovi locali di 44.000 ft ² costruiti in 14 settimane, ospiteranno le squadre per almeno i prossimi tre anni, nonché fornire uffici, negozi e laboratori per il proprio personale operativo della Formula E, per un totale di oltre 150 persone .

Alejandro Agag , Amministratore Delegato di Formula E Holdings, e Kevin Wheatcroft , proprietario e presidente di Donington Park, hanno presieduto la cerimonia, alla quale hanno partecipato più di 250 ospiti, tra cui i recentemente annunciati driver Virgin Racing Sam Bird e Jaime Alguersuari, l’e.dams co- team manager Alain Prost, i deputati regionali del parlamento, il Capo Esecutivo del North West Leicestershire Council, il Capo del Leicester & Leicestershire Enterprise Partnership (LLEP), autorità locali, partner e membri della stampa.

Alejandro Agag ha detto :

“La giornata di oggi segna una pietra miliare molto significativa nella genesi della FIA di Formula E Championship. Nel settembre 2013 abbiamo lanciato questa incredibile vettura completamente elettrica da 150 mph e dopo più di 3000 km di test rigorosi siamo lieti di consegnarle ora alle nostre 10 squadre. I miei ringraziamenti vanno a Frédéric Vasseur e il suo team Spark Racing Technology per aver fatto che questo accada e tutti i nostri partner dell’auto quali McLaren, Williams, Dallara, Renault e Michelin che sono stati coinvolti nel suo sviluppo.

“Oggi accogliamo con favore anche ufficialmente le nostre squadre nei loro nuovi impianti su misura, costruiti per i più recenti standard di costruzione ambientale e sostenibile. Il team di Donington Park, guidato da Kevin Wheatcroft e Christopher Tate, insieme al North West Leicestershire Council, al Leicestershire Local Enterprise Partnership ed al Growing Places Fund dovrebbero essere tutti immensamente orgogliosi di quello che hanno raggiunto in un così breve spazio di tempo. Siamo felici con la nostra nuova sede operativa e molto contenti di far parte della fiorente industria del motorsport britannico”.

La Formula E è un nuovo campionato FIA di vetture monoposto completamente elettriche progettate per rivolgersi a una nuova generazione di appassionati di automobilismo e accelerando l’interesse per i veicoli elettrici e la promozione della sostenibilità.

Le corse si svolgeranno interamente su piste temporanee di gara nel centro delle città, utilizza vetture capaci di raggiungere velocità superiori a 150 mph (225kph). Le 10 squadre presentano alcuni dei più importanti nomi internazionali del motorsport , tra cui Alain Prost e Michael Andretti, con sostenitori dell’ambiente di alto profilo, tra cui Sir Richard Branson e Leonardo DiCaprio. Fino ad oggi, quattro dei 20 piloti sono stati annunciati con Lucas di Grassi, Daniel Abt, Sam Bird e Jaime Alguersuari.

Kevin Wheatcroft , presidente della Donington Park Racing Ltd ha aggiunto:

“Vorrei trasmettere le mie congratulazioni al gruppo di lavoro dalla Formula E, le imprese di costruzione e il mio staff qui a Donington Park, che hanno reso possibile che tutto questo accada in appena 14 settimane dopo l’inizio della costruzione. E ‘un momento di orgoglio per tutti gli associati a Donington Park, che ora torna al cuore dell’industria del motorsport britannico. Saremo lieti di accogliere 150 ingegneri specializzati altamente qualificati che lavoreranno qui sul sito per il setup della Formula E. Siamo inoltre lieti di tutti gli altri sviluppi e miglioramenti che stanno avvenendo; è certamente un momento molto emozionante per Donington Park”.

Donington Park fornirà anche la sede di tutti i test di Formula E di pre stagione che inizieranno il 3 luglio con tutte e cinque le date aperte gratuitamente al pubblico.

La prossima consegna di vetture di Formula E sarà il 16 giugno, quando ogni squadra riceverà le loro quattro vetture assegnate entro il 15 luglio.

La prima delle 10 gare del centro città si svolgerà a Pechino il 13 settembre.

Gli aspetti commerciali della Formula E continueranno a operare negli uffici di Londra.

L’evento ha visto anche Alejandro Agag che si è presentato con una vettura completamente elettrica ZOE dal Partner Tecnico Renault.

 

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.