Concorso di arte digitale Infiniti

Infiniti nomina la giuria di esperti che selezionerà i primi finalisti per il concorso di arte digitale

– Le “Inspired Performance” rappresentano il primo dei tre temi del concorso internazionale di arte digitale promosso da Infiniti.

– Adrian Newey (Red Bull Racing), Birgit Lohmann (design boom), Yeoh Guan Hong (Super Nature Design di Shanghai) e Jean-Pierre Diernaz (direttore marketing Infiniti per Europa, Medio Oriente, India e Africa) sono gli esperti di rilievo nei campi dell’arte, del design e del marketing chiamati a decretare le opere finaliste.

– Verrano scelte sei opere dalle categorie dedicate rispettivamente a “display per interni” e “proiezioni su edifici”, che saranno esposte alle prossime cerimonie di apertura dei degli esclusivi Centri Infiniti che saranno inaugurati in Europa.

– Le creazioni inviate per la categoria “Inspired Performance” dovranno trarre ispirazione dal DNA giapponese del brand e dalla gamma dei modelli Infiniti, incorporando gli elementi dinamici e artistici delle partnership globali del marchio.

Fonte: Infiniti

Rolle, Svizzera. 6 giugno 2011 – Infiniti, la casa giapponese di auto di lusso, ha nominato una giuria di esperti scelti fra le personalità più illustri del mondo dell’arte, del design e del marketing per selezionare le sei opere finaliste per il tema inaugurale del concorso internazionale Digital Art Competition recentemente lanciato.

Il concorso, infatti, durerà un anno e si declinerà su tre temi, il primo dei quali non poteva che intitolarsi “Inspired Performance”, ovvero il motto del brand premium giapponese.  La competizione è aperta gratuitamente a partecipanti di qualsiasi età, paese e competenza artistica. Tutti gli artisti sono invitati a creare spettacolari immagini o video generati al computer, avvalendosi di tecniche innovative come proiezioni 2D, 3D e ologrammi. Le opere dovranno riguardare le categorie “display per interni” e “proiezioni su edifici” ed essere ispirate al DNA giapponese del marchio ed ai modelli della gamma Infiniti. Dovranno anche vantare elementi di dinamicità e rievocare le partnership globali del marchio, come ad esempio quella con il Cirque du Soleil. Le opere dovranno essere caricate sul sito Web dell’ospite del concorso, designboom (designboom.com), la rivista online di arte, architettura e design.

La giuria, che raduna esperti e autorevoli opinion leader nei campi del design creativo, sceglierà i più originali esempi di arte digitale da una selezione di 50 fra le migliori opere pervenute, selezione che sarà operata da designboom e Infiniti. Ciascuno dei sei artisti che raggiungerà questa fase del concorso, avrà il privilegio esclusivo di vedere la sua opera esposta in alcune delle più belle città d’Europa, davanti a un pubblico di oltre 1.500 persone in occasione delle cerimonie di inaugurazione dei nuovi esclusivi Centri Infiniti. Tutti gli ospiti potranno votare la loro opera preferita per decretare il vincitore assoluto del tema, che riceverà un premio di € 10.000.

Infiniti è lieta di presentare i membri della prima giuria per il tema “Inspired Performance”:

– Adrian Newey è il direttore tecnico del team di Formula 1 Red Bull Racing; universalmente riconosciuto come uno dei più autorevoli esperti di design e aerodinamica dello sport automobilistico, ha progettato numerose auto che hanno collezionato vittorie sulle piste. Il suo contributo è stato fondamentale per la conquista dei titoli Piloti e Costruttori da parte di Red Bull Racing nella stagione di Formula 1 2010-2011 e continua ad avere una notevole influenza sulle innovazioni tecnologiche in questo sport.

– Birgit Lohmann è redattore capo e cofondatore della rivista online designboom. Nei suoi oltre 20 anni di esperienza nel campo delle arti e del design ha lavorato come responsabile dello sviluppo prodotti per diversi architetti e designer italiani, tra cui Achille Castiglioni e Vico Magistretti. Inoltre, Birgit insegna design industriale presso alcune prestigiose università internazionali.

– Yeoh Guan Hong è socio fondatore e direttore creativo dell’agenzia di consulenze di design e tecnologie multimediali Super Nature Design di Shanghai. È inoltre direttore dello studio di design Hyperthesis Visual Lab in Nuova Zelanda. Yeoh ha insegnato arte dei nuovi media e lavora su molti progetti innovativi di design dei prodotti, installazioni interattive e animazioni, molti dei quali hanno ricevuto premi e riconoscimenti nelle mostre di design di tutto il mondo.

– Jean-Pierre Diernaz è direttore del marketing di Infiniti per Europa, Medio Oriente, India e Africa. Specialista di vendite e di marketing, è giunto a Nissan Europe dalla Ford Motor Company nel 2005; da molti anni ha dimostrato la sua passione per arte e design ed è ora responsabile dell’introduzione e della promozione del primo concorso internazionale di arte digitale per conto di Infiniti.

Commentando la nomina della prestigiosa giuria per il tema “Inspired Performance” dell’Infiniti Digital Art Competition, Jean-Pierre Diernaz, Direttore del marketing di Infiniti Europe, spiega: “L’infinita ricerca della perfezione, la forza motrice del desiderio di curare tutti i dettagli del viaggio che ci conduce verso la conquista dell’obiettivo più alto: questo significa “Inspired Performance”. E’ lo spirito ideale per iniziare il concorso, dove vedremo i partecipanti raggiungere vette di talento artistico e dimostrare la massima creatività,  ispirati dal marchio Infiniti”.

E aggiunge: “Siamo molto lieti di dare il benvenuto ai membri della giuria, un team di leader di pensiero ciascuno dei quali vanta una eccellente reputazione nel proprio campo. È un vero privilegio lavorare con loro. L’elevato standard che ci aspettiamo dalle opere partecipanti renderà la selezione alquanto difficile.”

Birgit Lohmann, capo redattore di design boom spiega: “I media digitali e interattivi sono uno dei settori in più rapida crescita sia nelle arti che nell’industria e spingono sempre più in là i confini del possibile. Non vediamo l’ora di scoprire quali nuove esperienze e nuovi ambienti gli artisti creeranno con l’opportunità che il concorso di Infiniti offre.”

Per iscriversi al concorso e conoscerne termini e condizioni visitare i siti www.designboom.com /infiniti o www.infiniti.eu

Le iscrizioni al tema “Prestazioni ispirate” del concorso Infiniti Digital Art Competition chiudono l’8 luglio 2011.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.