Concluso con successo il test Fuso Canter E-Cell

Zero emissioni, cento per cento elettrico: test con i clienti Fuso Canter E-Cell concluso con successo

• I veicoli hanno dimostrato sufficiente autonomia per l’uso quotidiano

• Marc Llistosella, Presidente e CEO di Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation (MFTBC): “Il progetto Fuso Canter E-Cell è un grande esempio di innovazione e di collaborazione tra il governo portoghese, le sue agenzie, Mitsubishi Fuso e Daimler Trucks”

• Importante sito di produzione a Tramagal per MFTBC in Europa e integrato nella rete di produzione globale di Daimler Trucks

Fonte: Daimler AG

 

Stoccarda, Germania e Lisbona, Portogallo. 30 Giugno 2015. Un anno dopo la consegna del camion Fuso Canter E-Cell a clienti selezionati, le prove del veicolo “Zero Emission” sono state ufficialmente completate in Portogallo.

Ad un evento tenutosi a Lisbona, Paulo Portas, vice primo ministro del Portogallo, i rappresentanti delle autorità di governo, i clienti, nonché la gestione di Mitsubishi Fuso Truck Europa e Daimler Trucks hanno stilato una conclusione positiva dalla performance nella vita reale del camion.

“Il progetto Mitsubishi Fuso Canter E-Cell è un grande esempio di innovazione e la collaborazione tra il governo portoghese, le sue agenzie, Mitsubishi Fuso e Daimler Trucks”, ha detto Marc Llistosella, Presidente e CEO di Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation (MFTBC) e Responsabile di Daimler Trucks Asia.

Il governo portoghese ha co-finanziato il progetto di ricerca attraverso IAPMEI, l’Agenzia pubblica per la competitività e l’innovazione.

“Il veicolo sottolinea il nostro impegno a pensare al futuro e lo sviluppo di soluzioni di trasporto sostenibili e affidabili per il beneficio dei nostri clienti e della società nel suo insieme. I risultati delle prove dimostrano che siamo sulla strada giusta. I clienti nel processo di test hanno sperimentato il Canter E-Cell come un concetto efficiente ed affidabile che risponde pienamente alle esigenze di trasporto e consegne urbane”, ha aggiunto Llistosella.

MFTBC è il centro di competenza per la tecnologia ibrida di Daimler Trucks. Sulla base di questa esperienza, la controllata di Daimler è stato anche responsabile dello sviluppo del Fuso Canter E-Cell.

 

I clienti hanno usato i veicoli per una vasta gamma di scopi

I primi risultati di prove con otto veicoli indicano che i veicoli si sono dimostrati adeguati per l’uso quotidiano di consegna a corto raggio e il trasporto interno nella città.

I camion hanno raggiunto una serie di oltre 100 chilometri, superando così la distanza media di molti camion di distribuzione a breve raggio che di solito percorrono al giorno.

Il Fuso Canter E-Cell ha raggiunto un carico utile di due tonnellate, una quantità necessaria per i clienti che permette di operare in modo efficiente la loro flotta.

Allo stesso tempo, i punti di analisi preliminari del risparmio sui costi è di circa 1.000 € per 10,000 km, rispetto ai camion diesel convenzionali.

Le capacità di questi autocarri leggeri a trazione elettrica sono state messe alla prova in una vasta gamma di condizioni.

La città di Lisbona ha utilizzato il Canter E-Cell ai fini di smaltimento orticoli e rifiuti, la città di Porto come strumento di raccolta dei rifiuti riciclabili, la città di Sintra nella manutenzione forestale, le città di Abrantes e Cascais allo stesso modo nel campo dell’orticoltura.

L’azienda Transporta ha utilizzato il veicolo per le consegne casa per casa come parte del suo servizio di distribuzione a breve raggio, il fornitore di energia REN per il trasporto all’interno di impianti di stoccaggio di gas industriali situati nelle città di Sines e Pombal. E, infine, il Canter E-Cell ha aiutato il servizio postale nazionale portoghese CTT con i trasporti tra i suoi centri di distribuzione nelle città di Lisbona e Coimbra.

 

L’impianto di Tramagal fa parte della rete di produzione globale Daimler Trucks

I veicoli Fuso Canter E-CELL sono stati prodotti presso lo stabilimento di Tramagal, che si trova a circa 150 chilometri a nordest di Lisbona. Si estende su una superficie di 39.900 metri quadrati.

I suoi oltre 300 dipendenti producono autocarri Fuso Canter per circa 30 paesi europei, Israele, Marocco e Turchia. Quasi il 95 per cento dei veicoli sono esportati. Dal 2012, i dipendenti di Tramagal producono anche il Fuso Canter Eco Hybrid, la versione ibrida del camion.

La struttura di Tramagal è incorporata in Mitsubishi Fuso Truck e nella rete di produzione globale Bus Corporation per consentire l’impianto di soddisfare gli standard qualitativi vigenti a livello internazionale per il Fuso Canter e sfruttare i vantaggi della collaborazione.

Il principale impianto di produzione Kawasaki fornisce principalmente i pannelli della carrozzeria, i componenti per assali, il sistema di sterzo, i sistemi di riscaldamento e di controllo del clima, e la trasmissione a doppia frizione DUONIC, così come i componenti dell’azionamento elettrico del Fuso Canter Eco Hybrid.

L’impianto di Tramagal beneficia anche l’economia locale. In termini di valore monetario, circa il 50 per cento delle parti del Canter sono fornite da 60 fornitori europei; la metà di essi sono basati in Portogallo e Spagna. Queste parti includono il telaio, il motore, i componenti degli assali, le molle, i freni, le gomme, i fari, i sedili, e gran parte del rivestimento interno.

MFTBC, che impiega circa 11.000 uomini e donne, è la maggior controllata di Daimler in Giappone.

La sua sede ed il suo impianto di produzione più importante si trovano a Kawasaki vicino a Tokyo.

Con il marchio Mitsubishi Fuso, MFTBC rappresenta oltre il 40 per cento delle vendite globali di Daimler Trucks. Di conseguenza, Mitsubishi Fuso è il marchio di camion di più alto volume del gruppo.

Autocarri Fuso e autobus sono venduti in oltre 150 paesi in tutto il mondo. Più di 170.000 veicoli vengono prodotti ogni anno a Kawasaki per il mercato giapponese e internazionale.

no images were found

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.