Conclusa a Torino la prima edizione dell’European Innovation Academy

Fonte: FCA

 

Torino, Italia. 1° Agosto 2016. Dopo tre settimane d’intenso lavoro, si è conclusa la prima edizione italiana dell’EuropeanInnovation Award (EIA), l’evento internazionale di formazione sull’imprenditorialità a base tecnologica ospitato dal Politecnico di Torino dall’11 al 29 luglio.

Il progetto – che grazie a un accordo siglato tra il Politecnico ed EIA sarà ospitato a Torino per altri cinque anni – ha ricevuto il supporto di Fiat Chrysler Automobiles in qualità di partner e il sostegno della Fondazione Agnelli.

Grazie a EIA, più di 300 studenti universitari e aspiranti imprenditori arrivati da oltre 40 Paesi hanno potuto incontrare mentor e investitori provenienti dalla Silicon Valley e dal territorio regionale e nazionale, ricevendo così una formazione avanzata nel settore dell’imprenditorialità. Fra gli speaker coinvolti, anche il presidente di Fiat Chrysler Automobiles John Elkann.

Nell’edizione 2016 della EuropeanInnovation Academy, FCA ha partecipato con otto persone selezionate che hanno sviluppato due soluzioni per l’automotive. Una di queste si è classificata tra le prime 10 ottenendo il riconoscimento dei Venture Capitalists della Silicon Valley in giuria. Il progetto è decisamente interessante e strettamente collegato al mondo dell’automotive: si tratta di CARstomize, un sistema web B2C a supporto delle vendite che offre una nuova esperienza di configurazione della vettura basandosi sul profilo e sullo stile di vita dell’utente più che sulle caratteristiche tecniche del prodotto. È una soluzione integrata con i social network che utilizza tecniche di machine learning e si propone per essere fruibile attraverso i siti web dei brand dei car makers.

Il team CARstomize guidato da Eleonora Macagno (FCA – Information Communication Technology) si è avvalso delle competenze di business di Federica Baracco (FCA – Finance), delle conoscenze e abilità tecniche di due sviluppatori di software provenienti da Pisa e dalla Cina e della creatività di un giovane designer di Singapore.

no images were found

.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.