Il Concept car Grove di Pininfarina svelato al Salone di Shanghai

Concept Car Grove Hydrogen Pininfarina

L’azienda Grove Hydrogen Automotive Company Limited ha annunciato al Salone di Shanghai una vasta collaborazione con la filiale di Shanghai di Pininfarina.

La giovane e intraprendente azienda di celle a combustibile a idrogeno mira a trarre vantaggio dai 90 anni di esperienza a tutto tondo di Pininfarina nel mondo delle auto, dallo styling all’ingegneria, e a migliorare la percezione europea delle macchine Grove.

Il primo risultato di questa cooperazione è una concept car progettata da Pininfarina Shanghai, mentre Pininfarina sta anche sviluppando ulteriore lavoro grafico per il marchio Grove che si delineerà nel corso dei prossimi mesi.

Concept Car Grove Hydrogen PininfarinaIl marchio Grove lancia al Salone dell’Auto di Shanghai la prima azienda al mondo con produzione di massa alimentata completamente a celle a idrogeno. Grove, con sede a Wuhan, in Cina, e un proprio Centro di design a Barcellona, concilia il suo retaggio europeo con quello di Pininfarina. Offrendo una soluzione davvero ecologica, Grove si pone perfettamente in linea con la ricca esperienza di Pininfarina, che vanta una lunga storia di veicoli a propulsione alternativa, comprese le auto sportive a idrogeno, nate dalle divisioni Design e Engineering.

La tecnologia impiegata nell’auto Grove integra le idee più avanzate sia sulla carrozzeria che sul gruppo propulsore. La tecnologia delle celle a combustibile sta prendendo rapidamente piede grazie a molte aziende, inclusa la società madre di Grove (IGE), che fanno da pioniere. Combinando questa tecnologia con quella composita e della fibra di carbonio, Grove può sfruttare al massimo il vantaggio di avere l’idrogeno, un vettore di energia più leggero dell’aria (ossigeno) in un’auto poco pesante.  Queste tecnologie fanno da trampolino di lancio al veicolo più avanzato mai visto, presentato in una forma audace, sportiva e alla moda.

Concept Car Grove Hydrogen PininfarinaIl team di Pininfarina Shanghai ha sviluppato altre versioni dei modelli Grove, che verranno presentate nei prossimi mesi e anni offrendo i valori di stile e competenza Pininfarina insieme a una profonda conoscenza dell’ambiente più dinamico al mondo, quello cinese, che determina le tendenze per il prossimo secolo. Le auto di Grove saranno presenti sulle strade l’anno prossimo e nel corso del 2020 aumenteranno velocemente le versioni presenti. Inizialmente disponibile dal 2020, Grove è in procinto di diventare leader mondiale del trasporto pulito.

Fonte: Pininfarina

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.