CO2 da benzina e gasolio per autotrazione: -2,1% nel 2010

25 Gennaio 2011. Grazie ai progressi tecnologici e all’affermarsi di stili di guida più ecocompatibili, l’anno scorso le emissioni derivate dall’uso di benzina e di gasolio per autotrazione sono diminuite di 2.367.178 tonnellate rispetto al 2009

Il calo è stato particolarmente sensibile a dicembre: – 2,5% rispetto allo stesso mese del 2009.  Queste le conclusioni di un’elaborazione del Centro Ricerche Continental Autocarro, su dati del ministero dello Sviluppo economico.

Più consistente la diminuzione delle emissioni di CO2 derivate dall’uso di benzina, caratterizzata da un trend al ribasso per tutto il 2010 culminato nel mese di dicembre – riferisce il Centro Ricerche del Gruppo – in un -6,4% rispetto allo stesso mese del 2009. In totale le emissioni di CO2 derivate dalla combustione di benzina per autotrazione ammontano a quasi 2 milioni tonnellate in meno (pari a un calo del 5,9%) rispetto al 2009.

Molto più lieve – solo circa 350mila tonnellate (-0,5%) – la riduzione delle emissioni di CO2 imputabili al gasolio. Risultato di un andamento discontinuo del dato che ha alternato periodi di calo a periodi di crescita con una flessione più marcata a dicembre (- 0,8%).

Quali sono le cause di queste riduzioni?

Spiega Daniel Gainza, direttore commerciale di Continental Cvt Italia: “Oltre al calo dei consumi di carburante, molto più marcato per quanto riguarda la benzina rispetto al gasolio, un ruolo importante è stato giocato anche dal progresso tecnologico che ha caratterizzato i veicoli commercializzati negli ultimi anni, ed in particolare dalla maggiore efficienza dei motori e dalla diffusione di dispositivi finalizzati ad una riduzione delle emissioni nocive”.

Inoltre, “da mettere in evidenza, anche la grande importanza dell’opera di sensibilizzazione (messa in atto in particolare dal ministero dello Sviluppo sostenibile, ndr) degli utenti della strada per diffondere uno stile di guida più ecocompatibile, che negli ultimi anni ha avuto una larga eco ed ha raggiunto risultati importanti”.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.