CITROËN C4 Cactus: mondo nuovo, idee nuove!

Fonte: CITROËN Italia

 

Milano, Italia. 5 febbraio 2014. Il mondo cambia e le attese dei consumatori evolvono sempre più in fretta… E l’auto? CITROËN risponde alle esigenze di oggi proponendo un’ alternativa alle solite berline compatte: CITROËN C4 CACTUS. All’interno di un segmento C altamente competitivo, caratterizzato da codici stilistici apparentemente immobili, CITROËN C4 CACTUS si distingue grazie a un design unico, capace di fondere funzionalità ed estetica per un risultato sorprendente.

Un’ inedita sintesi capace di offrire molto più di quello che i clienti desiderano.

CITROËN C4 CACTUS getta così le basi per un nuovo modo di intendere l’auto:

+ design

+ confort

+ tecnologia utile

… con un budget ottimizzato!

Per risolvere questa equazione, CITROËN sceglie una strategia innovativa:

Dare più valore a ciò che conta davvero per i clienti. Adottare innovazioni tecnologiche e concettuali in favore del design, del confort, della semplicità e del costo di utilizzo:

– Airbump, un’innovazione CITROËN utile, distintiva e personalizzabile, in grado di caratterizzare il design della vettura proteggendo al contempo la carrozzeria dai piccoli danni legati alla guida di tutti i giorni.

– Interfaccia di guida 100% touch, 100% intuitiva, per offrire un’esperienza di guida innovativa, essenziale e sempre connessa, grazie allo schermo Touch Pad 7” di serie.

– Sedili anteriori “Sofà”, sinonimo di confort e benessere a bordo.

– Airbag passeggero integrato nel padiglione (tecnologia “Airbag in Roof”), un’esclusiva mondiale concepita per offrire al passeggero anteriore maggiore spazio e volume di carico.

– Tetto in vetro panoramico ad alta protezione termica, per inondare di luce l’abitacolo rimanendo protetti dagli effetti del calore.

Ridurre i costi di utilizzo eliminando il superfluo. Abbinare una piattaforma ottimizzata ad efficienti motori di ultima generazione: 200 kg di peso in meno rispetto a CITROËN C4, per coniugare piacere di guida e consumi di carburante ridotti (emissioni contenute in 89 g di CO2/km, che si traducono in 3,4 l/100 km per le versioni Diesel; meno di 100 g di CO2/km per le versioni benzina).

+ Design

Offrire più design significa unire estetica e funzionalità, ricercare un’armonia tra i volumi e l’efficienza anche nei più piccoli dettagli.

Lo stile unico di CITROËN C4 CACTUS si identifica e si memorizza facilmente, come per tutte le auto che hanno segnato un’epoca. Si distingue grazie a:

– superfici essenziali e lisce,

– volumi fluidi che allontanano qualsiasi forma di aggressività,

– montante posteriore e tetto “flottanti”,

– firma luminosa tecnologica ed esclusiva, caratterizzata da fari a LED diurni e proiettori integrati negli Airbump,

– elementi grafici in grado di valorizzare il design della vettura esaltandone al contempo la funzionalità (protezione dagli urti, grazie ad Airbump e profili passaruota; trasporto di oggetti, con le barre al tetto; luminosità, grazie al grande tetto in vetro panoramico ad alta protezione termica).

Airbump: un’esclusiva CITROËN

L’espressione stessa del design: abbinare lo stile alla funzionalità. Gli Airbump, integrati nelle fiancate e nei paraurti, conferiscono una grande personalità allo stile puro ed essenziale di CITROËN C4 CACTUS. Disponibili in quattro tinte (Nero, Grigio, Cioccolato e Sabbia), moltiplicano le possibilità di personalizzazione della vettura, grazie anche ai 10 colori di carrozzeria e ai 3 universi interni (Armonia Grigio Pietra, Habana o Purple).

Forte elemento di design quindi, ma anche efficace protezione contro i piccoli danni legati alla guida di tutti i giorni. Il morbido rivestimento realizzato in TPU (poliuretano termoplastico) integra delle piccole capsule d’aria in grado di attutire gli urti. Gli Airbump non richiedono manutenzione particolare e contribuiscono alla riduzione dei costi di riparazione della vettura.

Questa innovazione, elemento di design e praticità al tempo stesso, rende più serena la guida di tutti i giorni in città.

CITROËN C4 CACTUS significa anche proporzioni ottimizzate a beneficio dello stile, dell’abitabilità e del confort di guida:

– passo di 2,60 m (lo stesso di CITROËN C4), garanzia di spazio e abitabilità,

– silhouette da berlina compatta (lunghezza: 4,16 m ; larghezza: 1,73 m),

– profilo ideale in termini di stile, con 1/3 di superfici vetrate e 2/3 di fiancate,

– altezza contenuta in soli 1,48 m, a tutto vantaggio dell’aerodinamica,

– sbalzi ridotti, con le ruote posizionate esattamente ai quattro angoli della carrozzeria.

+ Confort

Prima regola per un confort eccezionale: liberare spazio per il guidatore e i passeggeri, aumentando comodità e benessere a bordo.

La plancia, bassa e dalle linee pulite, è concepita per offrire più spazio al passeggero anteriore, grazie anche al pratico vano portaoggetti “Top Box” ad apertura verticale. Questo risultato è stato

ottenuto adottando un’interfaccia 100% digitale associata all’ottimizzazione dell’architettura del posto di guida:

– Airbag passeggero spostato nel padiglione,

– eliminazione dei comandi a pulsante in favore di uno schermo touch screen 7” in grado di raggruppare tutte le principali funzioni dell’auto (climatizzazione, multimedialità, navigazione, impostazioni, telefono, connettività e servizi di assistenza alla guida),

– sostituzione del quadro strumenti tradizionale con un display digitale,

– per le versioni con cambio pilotato ETG, la leva del cambio tradizionale è stata eliminata a favore del sistema “Easy Push”. Questo comando semplificato permette la gestione del cambio pilotato tramite i tre pulsanti “D,N,R” posti nella parte bassa della plancia, consentendo inoltre di cambiare rapporto manualmente tramite le palette al volante.

Anche gli ampi sedili anteriori beneficiano di questo nuovo approccio strutturale: sono infatti studiati prendendo ispirazione dal mondo dei sofà per garantire un confort ed una sensazione di benessere unici.

Nella parte posteriore, i passeggeri dispongono di uno spazio per le ginocchia comparabile a quello di CITROËN C4. A parità di passo, CITROËN C4 CACTUS offre altrettanta abitabilità, restando però più compatta (solo 4,16 m di lunghezza per una guida più agile, specialmente in città). Il generoso bagagliaio, offre un volume di carico di 358 litri.

Seconda regola per un confort eccezionale: un ambiente informale ma elegante. Il design interno minimal

valorizza l’abitacolo. Il tema del viaggio è suggerito con un sottile richiamo al mondo della valigeria:

– maniglie delle porte e vano portaoggetti “Top Box” impreziositi da elementi stilistici ispirati alle valige da viaggio (cinghie in pelle),

– rivestimento dei sedili, allestimento delle porte e plancia declinati in tre armonie Grey Inside, Habana Inside o Purple Inside.

+ Tecnologia utile

Le tecnologie di CITROËN C4 CACTUS, facili da usare, accessibili a tutti e sempre connesse, sono state progettate in base ai reali bisogni degli automobilisti di oggi:

Interfaccia di guida 100% touch, 100% intuitiva

Lo schermo Touch Pad 7”, di serie, abbinato a 7 pulsanti a sfioramento, permette di accedere a tutte le principali funzioni dell’auto (secondo le versioni) :

– climatizzazione automatica,

– multimedialità (radio digitale, streaming audio, connessione dei dispositivi portatili, archivio delle canzoni e visualizzazione delle foto),

– navigazione (cartografia in prospettiva, visualizzazione dei limiti di velocità, calcolo delle condizioni di circolazione e possibilità di scegliere il percorso con il minor consumo di

carburante),

– sistemi di assistenza alla guida (telecamera di retromarcia, Park Assist, limitatore/regolatore di velocità programmabile)

– telefono (funzione vivavoce tramite connessione Bluetooth, accesso alla rubrica, visualizzazione delle foto profilo e avviso di chiamata)

– CITROËN Multicity Connect (servizi di connettività disponibili tramite connessione 3G),

– regolazione delle impostazioni (libretto d’uso e manutenzione interattivo).

Tutti questi comandi sono riuniti in un solo display per essere sempre accessibili.

CITROËN C4 CACTUS, grazie al servizio CITROËN Multicity Connect propone una serie di utili applicazioni per rimanere sempre connessi. Queste applicazioni, specifiche per l’utilizzo in auto e facilmente utilizzabili tramite lo schermo Touch Pad 7”, semplificano la vita del conducente e dei passeggeri:

– portano alla stazione di servizio più vicina e/o più economica grazie all’applicazione “Carburante”;

– permettono di cercare un hotel o un ristorante con l’ applicazione “Trip Advisor”;

– informano sullo stato della circolazione grazie all’applicazione “Michelin Traffico”

– segnalano le zone di circolazione a rischio grazie all’applicazione “Coyote”

Tutte queste applicazioni sono perfettamente integrate nell’interfaccia di guida e sono in grado di valutare le informazioni della vettura (posizione, velocità, itinerario di navigazione, livello di carburante,…) per suggerire un’informazione coerente e al momento giusto, anticipando le necessità del guidatore in tutte le situazioni.

Sistemi di assistenza alla guida 100% utili

Per una guida serena, CITROËN C4 CACTUS dispone di funzioni selezionate per semplificare la vita quotidiana del conducente:

– per parcheggiare senza difficoltà, il sistema Park Assist aiuta nella ricerca del parcheggio, ed effettua una manovra automatica dopo averlo individuato. Al conducente rimangono da gestire unicamente l’accelerazione e la frenata.

– le manovre di parcheggio si effettuano con la massima serenità grazie alla telecamera di retromarcia che mostra le immagini sullo schermo Touch Pad 7”.

– Hill assist: tiene automaticamente il veicolo fermo per 2 secondi, permettendo di ripartire facilmente su pendenze superiori al 3% senza rischio di retrocedere quando si rilascia il pedale del freno.

– la funzione Cornering Light aggiunge un fascio di luce supplementare all’interno della curva e aumenta la visibilità e la sicurezza in curva e agli incroci.

– il servizio CITROËN eTouch comprende un sistema di chiamata d’emergenza e di assistenza localizzata, due servizi gratuiti e disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, grazie a una scheda SIM integrata, in grado di garantire una localizzazione precisa e un intervento rapido dei soccorsi in caso di incidente o di malore.

Innovazioni tecnologiche orientate al confort

Confort a bordo, grazie al tetto panoramico di grandi dimensioni, dotato di trattamento termico ad alte prestazioni (il migliore sul mercato) che lascia passare la luce e isola dal calore. Protegge dai raggi UV grazie a proprietà comparabili a quelle degli occhiali da sole di categoria 4. Le qualità di protezione luminosa, termica e acustica, permettono di fare a meno della tendina di protezione, a tutto vantaggio della riduzione di peso (-6 kg) e della ripartizione delle masse (abbassamento del centro di gravità a favore del comportamento su strada).

Confort di guida, con i tergicristalli con tecnologia ”Smart Wash”, un’innovazione semplice e intelligente che permette di eliminare il disturbo visivo dovuto al lavaggio del parabrezza. I diffusori del liquido lavacristalli sono integrati nelle estremità delle spazzole tergicristallo, in modo da erogare solo un sottile strato di liquido. La visibilità è così mantenuta per tutta la durata del lavaggio del parabrezza, e la quantità di liquido necessario è dimezzata rispetto a un sistema tradizionale.

… con un budget ottimizzato

Offrire più di ciò che il cliente desidera davvero, ma restando accessibile. Per risolvere questa equazione,

CITROËN ha scelto di adottare una strategia pragmatica. Il budget dell’auto non prevede solo il costo d’acquisto, ma anche il costo di utilizzo (consumo di carburante, costi di manutenzione…); CITROËN ha cercato delle soluzioni pertinenti per ognuno di questi problemi.

Ridurre il consumo di carburante

Ricerca di efficienza ed eliminazione del superfluo sono le chiavi per riuscire a ridurre i consumi senza ricorrere a tecnologie dal costo eccessivo. Ridurre la massa permette di adottare tutte le ultime generazioni di motori di bassa cilindrata, con il vantaggio di ridurre i consumi conservando il piacere di guida.

In tutto, un risparmio di 200 kg rispetto a CITROËN C4 (sia una massa di 965 kg). Un risultato eccezionale, frutto di un progetto basato sui seguenti elementi:

– piattaforma compatta e leggera,

– motori di ultimissima generazione, di cilindrata contenuta e compatibili con le future normative Euro 6 (motori benzina VTi ed e-VTi, Diesel BlueHDi ed e-HDi dotati di stop&start di ultima generazione),

– dei materiali performanti : acciaio ad alto limite elastico, alluminio per il cofano e le traverse anteriori e posteriori,

– scelte mirate all’alleggerimento: cofano in alluminio, vetri posteriori con apertura a compasso (-11 kg) e sedile posteriore ribaltabile monoblocco (-6 kg).

Questo importante risparmio di peso permette di offrire una versione benzina a meno di 100g di CO2/km e una versione Diesel a soli 89g di CO2/km, che si traducono in un consumo di soli 3,4 l/100 km.

Offrire costi di utilizzo ridotti

Oltre alla riduzione del consumo di carburante, l’insieme dei costi di utilizzo di CITROËN C4 CACTUS è stato ridotto di quasi il 20% in confronto alla media del segmento C. Grazie all’ottimizzazione della massa, il consumo dei pezzi soggetti ad usura è diminuito in maniera significativa. E grazie all’esclusiva tecnologia Airbump, anche i costi legati alle piccole riparazioni vengono abbattuti.

 

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.