Citaro FuelCELL Hybrid vince il premio EBUS

– Premio per l’avanzata tecnologia ibrida Mercedes-Benz
– Citaro FuelCELL Hybrid impressiona con sinergie dal segmento delle autovetture
– I giudici lodano i grandi sforzi di sviluppo

Fonte: Daimler AG
Colonia, Germania. 1° Ottobre 2012. Nella categoria degli autobus a celle a combustibile, il Citaro FuelCELL Hybrid ha vinto il premio EBUS, il premio per l’ambiente per il trasporto pubblico locale. Roman Biondi, portavoce del marchio EvoBus di Mercedes-Benz, e Ulrich Piotrowski, Launch Manager, del mercato Mercedes-Benz per gli autobus ibridi ed elettrici, hanno ritirato il premio a Colonia il 28 settembre 2012 dal professor Ralph Pütz dell’Università di Scienze Applicate di Landshut , in presenza di Rainer Bomba, Segretario di Stato presso il Ministero federale per lo Sviluppo dei Trasporti, dell’Edilizia e dell’Urbanistica.

Con il patrocinio del Dott. Peter Ramsauer, il ministro federale per lo sviluppo dei trasporti, dell’edilizia e, il Forum per i Trasporti e la Logistica offriva per la prima volta quest’anno il Premio EBUS per l’ambiente per il trasporto pubblico locale.

“Il Premio EBUS riconosce gli sforzi che sono stati fatti fino ad ora per introdurre gli autobus elettrici nel trasporto pubblico locale, ed è inteso come un incentivo per tutti a portare avanti ulteriori sviluppi innovativi in questo settore”, ha detto il professor Adolf Müller-Hellmann, presidente del Forum per i trasporti e la logistica, nel suo discorso alla cerimonia di premiazione.

 

Verdetto dei giudici

Il Citaro FuelCELL Hybrid di concezione futuristica, che comprende le cella a combustibile, le batterie agli ioni di litio ed il motore elettrico, che consentono l’autobus Mercedes-Benz di percorrere più di 300 chilometri senza produrre alcuna emissione di sorta, dimostra di essere un degno vincitore del premio. I giudici hanno accolto con particolare favore l’utilizzo di una cella a combustibile che era già stata impiegata nel segmento delle autovetture. Inoltre, hanno detto che le 17 unità Citaro FuelCell Hybrid già costruite sottolineano la serietà con cui lo sviluppo è stato propugnato da Daimler Buses.

Il concetto FuelCELL nel Citaro

Grazie al miglioramento delle componenti delle celle a combustibile (fuel cell stack ora sono identici a quelli della Mercedes-Benz Classe B FCELL con trazione a celle a combustibile) e l’ibridazione con batterie agli ioni di litio (27 kW/h), il nuovo Citaro ibrido FuelCELL fornisce un risparmio del 50 per cento in idrogeno rispetto alla precedente generazione. Come risultato, è stato possibile ridurre il numero di serbatoi che alimentano le fuel cell, dal totale di nove a bordo nelle precedenti versioni di prova a sette, con complessivi 35 kg di idrogeno. Con il nuovo sistema di azionamento FuelCELL Hybrid, le celle a combustibile, come fornitore di energia elettrica, è intelligente ed è legata a diversi componenti: la batteria, il motore elettrico nel mozzo ruota e anche al sistema integrato di frenatura rigenerativa. Un motore a combustione interna è ora completamente superfluo. L’autonomia dell’autobus a celle a combustibile è di oltre 300 chilometri, e il tempo di rifornimento è di soli 8-10 minuti. Ciò significa che il Citaro FuelCELL Hybrid può essere impiegato in modo altrettanto semplice e flessibile come i veicoli diesel odierni.

Inoltre, il sistema di azionamento e le celle a combustibile sono praticamente esenti da manutenzione e di lunghissima durata. Con questi progressi diverse tecniche applicate agli autobus in produzione permettono di utilizzare il solo motore elettrico con le celle a combustibile come generatori di energia, rappresentando oggi un importante passo vicino alla sproduzione.

L’autobus Mercedes-Benz Citaro FuelCELL Hybrid apre la strada alle definitive emissioni zero nel trasporto pubblico locale, che lo rende un elemento chiave per la mobilità del futuro. L’utilizzo delle sinergie e del trasferimento tecnologico dalle autovettura al bus, rendono le celle a combustibile un modo di propulsione economica e sostenibile per l’operatore.

Premio EBUS, il premio per l’ambiente per il trasporto pubblico locale

Il Forum per i trasporti e la logistica è una iniziativa congiunta del gruppo assicurativo DEVK e il VDV (Associazione delle Aziende di Trasporto tedeschi). Il Premio EBUS viene offerto per la prima volta, e ha lo scopo di pubblicizzare le soluzioni esternamente qualitative e innovative nel campo degli autobus elettrici. Oltre alla categoria autobus a celle a combustibile vinta dal FuelCELL Citaro Hybrid, i premi sono stati presentati anche per le categorie di autobus ibridi, autobusa batteria, componenti innovativi per gli autobus con azionamenti elettrici, concetti operativi, istruzione, istruzione e formazione e le misure di marketing .

La supervisione scientifica è stata fornita dal Prof. Dr. Dirk-Uwe Sauer presso l’Istituto per l’elettronica di potenza e azionamenti elettrici del l’università di ricerca della tecnologia, la RWTH Aachen. Si prevede in futuro di offrire successivamente il premio ambientale per il trasporto pubblico locale nel 2014.

Nella foto, il Prof. Ralph Pütz, Landshut Università di Scienze Applicate, presenta il Premio EBUS a Roman Biondi, responsabile delle vendite di Mercedes-Benz autobus e pullman EvoBus GmbH, in presenza di Rainer Bomba, segretario di Stato presso il Ministero federale della trasporti, dell’edilizia e dello sviluppo urbano.

Da sinistra a destra: Rainer Bomba, segretario di Stato presso il Ministero federale dei trasporti, dell’edilizia e dello sviluppo urbano, Roman Biondi, responsabile delle vendite di Mercedes-Benz autobus e pullman EvoBus GmbH, il Prof. Ralph Pütz, Landshut Università di Scienze Applicate

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.