Camion ibrido Hino 195h

di John Voelcker
Fonte: GreenCarReporst

24 novembre 2013. La Toyota Prius è il modello ibrido più popolare dei tanti che Toyota vende.

Ma il più grande veicolo ibrido della società è l’Hino 195h, un camion ibrido diesel elettrico della Classe 5 (da 7 a 9 tonnellate) noto come “cab-over”, cioè la sua cabina si trova direttamente sopra il motore. Il suo peso lordo è 8845 kg.

Hino è il marchio commerciale del settore camion di Toyota, che commercializza i camion negli Stati Uniti dal 1984.

Il camion ibrido Hino 195B – così come l’unico modello diesel convenzionale – è andato sul mercato nel gennaio 2012 ed è stato il primo autocarro leggero di Hino venduto negli Stati Uniti dal 2004. E’ offerto in entrambi i modelli, convenzionale e crew-cab.

Gli ingegneri della società hanno detto di aver sviluppato il veicolo ibrido – conosciuto in Giappone come Dutro – indipendentemente dai loro colleghi del settore automobilistico Toyota.

Infatti , l’ibrido Hino utilizza un singolo motore elettrico da 36 kW (48 cavalli) montato tra il 5 litri diesel a cinque cilindri da 210 CV e il cambio automatico a sei velocità.

Quest’architettura è molto diversa dal layout del sistema Hybrid Synergy Drive del settore automotive, che ha due generatori elettrici – motore e un cambio planetario per fornire varie combinazioni di motore e di erogazione di coppia del motore elettrico e la ricarica della batteria durante la frenata rigenerativa.

Il motore eroga 597 Nm di coppia , mentre il motore elettrico è in grado di produrre 350 Nm da solo.

Eppure, il pacco batterie al nichel-idruro metallico del Hino, da 1,9 kWh è lo stesso utilizzato nella berlina di lusso Lexus LS 600h, berlina di lusso full-hybrid. E proprio come la Prius, c’è un pulsante di modalità “Eco” in cabina.

Il modello ibrido non è efficace per i veicoli commerciali da trasporto che fanno molti chilometri in autostrada, ma in luoghi più congestionati, dove è necessario effettuare una marcia stop-and- go del traffico, in questo modo si può risparmiare una notevole quantità di gasolio.

Secondo Hino, con la 195b si ottiene un risparmio di carburante di fino al 30 per cento superiore a quello del modello diesel standard. (Non ci sono voti EPA riguardo il consumo di carburante per i camion di grandi dimensioni).

Alcuni analisti pensano che il mercato dei veicoli commerciali ibridi affronta una sfida forte proveniente dai camion alimentati a gas naturale, anche se nel prossimo decennio i propulsori alternativi cresceranno fortemente per i veicoli commerciali.
Il motore del camion ibrido di Classe 5 Hino 195h diesel-elettrico

Il Camion ibrido Hino 195h diesel- elettrico di Classe 5 cab-over

 

no images were found

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.