BYD consegna dieci bus elettrici a Campinas

La flotta dell’Azienda del Trasporto Pubblico ora in servizio con autobus a emissioni zero

Fonte: BYD

 

Campinas, Brasile. 22 Luglio 2015. BYD do Brasil e l’Amministrazione Comunale di Campinas hanno annunciato questo mese, l’aggiunta di 10 autobus elettrici alla flotta di autobus del trasporto pubblico della città.

Campinas è una città all’interno dello stato di São Paulo, in Brasile, e sarà la prima nel paese ad avere una flotta di autobus a zero emissioni completamente elettrici operanti nelle strade.

Il bus elettrico K9 operativo nelle strade di Campinas

Il modello scelto di integrare la flotta a Campinas è il bus BYD K9, un autobus urbano da 12 metri, 4 porte, a pianale ribassato, con l’accessibilità universale per i passeggeri a mobilità ridotta.

Il suo design innovativo è stato particolarmente adatto al mercato brasiliano, con le caratteristiche ottimizzate pere quanto riguarda le prestazioni di potenza rispetto alla sua controparte diesel.

Il bus elettrico articolato BYD K11 – che presenta la maggior autonomia al mondo nella sua categoria in condizioni reali – era stato anche mostrato al Sindaco e inizierà presto le prove in città.

Il Sindaco di Campinas, Jonas Donizete, era veramente colpito con la qualità e la tecnologia del bus, e ha detto che “sono molto confortevoli, quasi privi di rumore e ottimi per l’ambiente”. Egli ha anche detto che la città ha molto da guadagnare con tale tecnologia, dando una miglior qualità della vita, la riduzione degli inquinanti e gli incentivi all’uso dei mezzi pubblici, e che lui è molto contento che BYD abbia scelto Campinas come base per le sue unità di produzione in Brasile.

Il sindaco Jonas Donizete era molto impressionato dalla tecnologia

Le fabbriche della società – una per bus elettrici e l’altra per i pannelli solari, saranno aperte nella seconda metà del 2015 e nel primo semestre del 2016, rispettivamente, forniranno sia i mercati brasiliano che quelli  latino-americani.

Tra il 2014 e il 2017, BYD investirà circa 350 milioni di dollari generando circa 650 posti di lavoro.

Gli autobus elettrici saranno come una manna per il popolo di Campinas, per il notevole miglioramento della flotta e della qualità della vita dei residenti, riducendo in modo significativo l’inquinamento atmosferico e quello acustico.

Il Direttore BYD Government Relations, Adalberto Maluf, ha dichiarato che in aggiunta ad essere senza emissioni e incredibilmente silenziosi; l’eccezionale efficienza energetica degli autobus  riduce notevolmente i costi operativi per l’amministrazione della città.

Ha anche detto che le città più importanti in tutto il mondo come Los Angeles, Londra e New York hanno già dei programmi avanzati in questo settore, e ora, non solo la gente di Campinas, ma anche la sua amministrazione potrà godere dei benefici incredibili di questa tecnologia innovativa.

Il Segretario all’Ambiente di Campinas, Rogério Menezes, ha dichiarato la leadership della città, in un momento in cui la comunità internazionale si sta preparando per la Conferenza ONU sul Clima (COP-21) a Parigi alla fine di quest’anno.

no images were found

.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.