Da Bruxelles a Napoli con la Hyundai ix35 Fuel Cell

Hyundai Tour idrogeno

La Hyundai ix35 Fuel Cell ha completato con successo il tour di 1800 km che l’ha vista protagonista. Il SUV a idrogeno della casa coreana ha raggiunto Napoli lo scorso 12 dicembre, giorno dell’inaugurazione della “European Fuel Cell Technology & Applications Piero Lunghi Conference”, organizzata da Atena – Distretto Alta Tecnologia, Energia, Ambiente, Enea, Università degli studi di Napoli Parthenope e Università di Perugia.

Hyundai Tour idrogenoIl viaggio è stato ideato e organizzato da H2IT, Associazione Italiana per l’Idrogeno e le Celle a Combustibile, con l’obiettivo di dimostrare come l’auto a idrogeno sia una realtà già da tempo. Infatti la Hyundai ix35 FCEV è ben conosciuta da coloro che seguono Electric Motor News, possiede una potenza di 136 CV e un’autonomia di quasi 600 km, con la particolarità di emettere soltanto vapore acqueo dal tubo di scarico.

Il tour si è svolto attraversando Germania e Austria, con rifornimento in due dei quasi 100 distributori d’idrogeno; mentre all’arrivo in Italia ha “fatto il pieno” nel distributore presente a Bolzano. Nel capoluogo dell’Alto Adige.

Hyundai Tour idrogenoL’Istituto per le Innovazioni Tecnologiche (IIT) ha inaugurato meno di 3 anni fa la prima stazione di rifornimento H2 ricavato esclusivamente da fonti energetiche rinnovabili e da allora sono 11 le Hyundai ix35 Fuel Cell in circolazione a Bolzano, che insieme agli autobus a celle a combustibile hanno permesso di raggiungere nel 2017 l’importante traguardo di un milione di chilometri percorsi a emissioni zero in Alto Adige. Inoltre da qualche settimana nella regione circola anche una Hyundai ix35 Fuel Cell appositamente allestita per il Corpo dei Carabinieri, il primo veicolo alimentato a idrogeno in uso alle forze di polizia italiane.

Hyundai Tour idrogenoLungo la strada per Firenze e Roma, vista l’assenza di distributori pubblici, l’auto ha effettuato rifornimento presso alcuni centri di produzione e/o stoccaggio dell’idrogeno attrezzati con dispositivi provvisori; essendo esposta in Piazza della Signoria a Firenze e sabato 9 in Piazza del Campidoglio a Roma, dove l’auto è rimasta a disposizione per i test drive del pubblico; completando il tour con l’arrivo a Napoli.

La conferenza europea ha come obiettivo quello di contribuire a trovare delle risposte per la mobilità a idrogeno in Italia coinvolgendo università, mondo della ricerca, industria e settore pubblico per scambiare e condividere esperienze e risultati.

Il tour a idrogeno conferma ancora una volta il ruolo di Hyundai nello sviluppo della mobilità a idrogeno su scala globale: attiva nel settore dal 1998 con quello che è oggi il più grande centro R&D sull’idrogeno nel mondo, la casa ha inaugurato per prima, nel 2013, la produzione in serie di veicoli a idrogeno con ix35 Fuel Cell.

Hyundai Tour idrogenoNel 2018 la casa automobilistica coreana ha previsto il lancio in Europa del SUV Hyundai Fuel Cell di ultima generazione, presentato in anteprima al Salone di Seoul lo scorso agosto, che secondo il comunicato ufficiale de costruttore offre 800 km di autonomia, nuovo design e prestazioni migliori.

Il lancio mondiale di questo nuovo SUV a idrogeno è previsto in occasione del CES di Las Vegas 2018 che si terrà nel mese di gennaio; rafforzando l’impegno di Hyundai nel settore della mobilità ecologica con vetture ibride, ibride plug-in, elettriche (Ioniq) e con powertrain a idrogeno (ix35 FCEV e SUV Hyundai Fuel Cell).

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.