BMW ricarica l’auto elettrica ai lampioni in strada

Una soluzione economica per riempire le città di stazioni di ricarica.

Fonte: Zeus News

 

Monaco di Baviera, Germania. 29  Novembre 2014. Per avere delle città davvero “a misura di auto elettrica” è necessario che le colonnine di ricarica non siano una rarità ma, anzi, siano presenti in gran quantità.

BMW ha ideato una soluzione che promette di essere pratica ed economica al tempo stesso: anziché installare delle colonnine ex novo, perché non riadattare i lampioni stradali, che sono già dovunque, Sono nati così i lampioni Light and Charge che, oltre a garantire l’illuminazione tramite LED, sono dotati anche di prese per la ricarica delle auto elettriche, compatibili con tutti gli standard esistenti.

In questo modo si può riutilizzare l’infrastruttura già presente, abbattendo i costi che la municipalità dovrebbe sostenere se dovesse dotarsi di stazioni di ricarica completamente nuove.

L’azienda si è preoccupata anche di sviluppare un’app per smartphone tramite la quale gli utenti del sistema potranno effettuare i pagamenti in base all’elettricità consumata.

Due lampioni Light and Charge sono già stati installati a Monaco, di fronte al quartier generale di BMW, e sempre a Monaco prenderà il via nel 2015 il progetto pilota che permetterà di mettere alla prova sul campo la soluzione della casa automobilistica, appoggiandosi alla rete di illuminazione cittadina.

 

Foto:

BMW Light and Charge

La stazione di ricarica alla base del lampione

 

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.