BMW: Nessun interesse in cooperazione con Tesla

Musk adotta atteggiamenti di Public Relations

di Stephen Edelstein

Fonte: GreenCarReports

 

1° Dicembre 2014. BMW e Tesla Motors sembrano potenziali rivali nelle auto elettriche, ma durante la scorsa settimana c’è stato un gran parlare di una possibile collaborazione tra le due case automobilistiche.

Questo perché il CEO di Tesla Elon Musk ha detto che la sua società è stata impegnata in colloqui informali con la BMW, e sarà aperta a condividere diversi componenti come la batteria e la tecnologia delle stazioni di ricarica.

Ora, parla BMW e non suona altrettanto entusiasta.

La casa automobilistica non ha piani per la cooperazione con Tesla, hanno detto alcuni funzionari alla rivista economica tedesca Wirtschafts Woche, e non è interessata all’acquisto di azioni Tesla.

Mentre i commenti di Musk, circa una possibile collaborazione hanno fatto colpo la scorsa settimana, anonimi funzionari della BMW hanno detto che queste discussioni informali non hanno molto significato.

Musk ha anche espresso interesse per l’uso della plastica rinforzata in fibra di carbonio BMW per le scocche delle auto elettrica i3 e i8 plug-in hybrid, e BMW apprezza il commento.

Vendere il materiale non è fuori questione, ha detto la società, ma questo vale per qualsiasi casa automobilistica interessata, non solo Tesla.

BMW non ha avuto alcun interesse a farsi coinvolgere in progetti per una fabbrica di batterie tedesca, ha accennato Musk la scorsa settimana.

Quell’impianto – che Musk dice potrebbe aprire in cinque o sei anni – sarebbe quindi probabilmente una vicenda esclusiva Tesla come la “Gigafactory” del Nevada, attualmente in costruzione.

Andando oltre la semplice voci di una partnership, BMW ha accusato Musk di usare la società per “scopi di PR,” sostenendo che Tesla sta cercando di riempire il vuoto l’indebolimento dei suoi rapporti con Daimler e Toyota.

Quindi, le voci di una partnership improbabile BMW e Tesla sembra impostata per riprendere un percorso verso la rivalità nell’auto elettrica.

Ogni casa automobilistica ha adottato un approccio molto diverso finora, ma in quanto entrambi cercano di aumentare le vendite di auto elettriche, un faccia a faccia diretto ad un certo punto nel prossimo futuro appare sempre più probabile.

 

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.