BMW i3 al Green City Energy

La nuova BMW i3 presentata al “Green City Energy” in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari
Tavola rotonda sulla mobilità sostenibile con amministratori ed esperti in collaborazione con la Concessionaria Baldassarre Motors

Fonte: BMW Italia

San Donato Milanese (MI). Italia. 3 dicembre 2013. BMW ha scelto Bari e il Forum “Green City Energy”, per presentare in Puglia a giornalisti, amministratori ed esperti di mobilità sostenibile la nuovissima BMW i3, prima nata del Progetto BMW i: un appuntamento di riferimento per approfondire le tematiche dello sviluppo sostenibile delle “Smart City”, con focus particolare su risparmio ed efficienza energetica, intelligent e new buildings e mobilità sostenibile.

Partner del progetto è la Concessionaria BMW Baldassarre Motors, uno dei 14 agenti della rete commerciale BMW in Italia a cui la Casa di Monaco ha affidato la vendita delle avveniristiche vetture BMW i.

Per l’occasione si è tenuta la tavola rotonda “Ridurre i consumi e riqualificare il costruito” con la presenza, tra gli altri, del Prof. Antonio Felice Uricchio, Rettore Università degli Studi di Bari, e il Prof. Eugenio Di Sciascio, Rettore del Politecnico di Bari.

“Capire l’auto elettrica: dalla mobilità urbana ad un’idea sostenibile di futuro” è stato il titolo della relazione tenuta da Gianni Oliosi, Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione BMW Group Italia.

“Ringraziamo il concessionario Baldassarre Motors – ha affermato Gianni Oliosi – uno dei partner con maggiore esperienza della rete BMW in Italia, per averci offerto l’opportunità di presentare in un contesto così qualificato le caratteristiche estremamente innovative della nuova BMW i3, che introduce un vero e proprio nuovo brand denominato BMW i”.

“Grazie ai cospicui investimenti di BMW Group in ricerca e sviluppo – prosegue Oliosi – con il progetto BMW i abbiamo il privilegio di introdurre nel mercato automobili, a partire dalla BMW i3, che mantengono le caratteristiche autentiche delle vetture BMW come il piacere di guida e la qualità assoluta tipica del segmento premium, ed in più hanno la prerogativa di una propulsione esclusivamente elettrica, quindi ad emissioni zero”.

 

La Concessionaria Baldassarre Motors

Baldassarre Motors, tra i primi concessionari BMW in Italia, è presente da oltre 40 anni sul territorio.
Attualmente si avvale di un team di 70 collaboratori, operanti nella sede principale di Bari dove è presente il nuovo show-room BMW i e nelle filiali di Barletta e di Foggia.

Fondatore e titolare dell’Azienda è il Cav. Stefano Baldassarre, supportato da Antonio Baldassarre, Brand Manager.
“Rappresenteremo con molta soddisfazione e responsabilità il nuovo brand BMW i in Puglia – ha sostenuto il Cav. Baldassarre – e accogliamo con vero entusiasmo il debutto di BMW i3, che è già un punto di riferimento per i clienti sensibili alla sostenibilità e al rispetto per l’ambiente, e che ci introduce in una nuova dimensione di mobilità”.

La nuova BMW i3

Il mondo e il settore della mobilità individuale stanno vivendo una profonda fase di trasformazioni ecologiche, economiche e sociali. Numerosi sviluppi globali, come il cambiamento climatico, la penuria delle risorse naturali e la crescente urbanizzazione esigono delle soluzioni nuove. BMW i elabora queste soluzioni. Il brand è sinonimo di concetti automobilistici del futuro, di design creativo e di un’interpretazione nuova del termine premium, definito essenzialmente attraverso la sostenibilità.

La BMW i3, la prima automobile di serie di BMW i, offre mobilità a emissioni zero in un’automobile premium. Il primo modello ad alimentazione esclusivamente elettrica del BMW Group crea delle possibilità completamente nuove e innovative di muoversi nel traffico urbano con piacere di guida, sostenibilità e collegati in rete. Il design futuristico della BMW i3 esprime con autenticità sia la tipica sportività delle vetture BMW che l’efficienza offerta dai quattro posti.

Il suo innovativo concetto automobilistico, con l’abitacolo in materiale sintetico rinforzato in fibra di carbonio (CFRP), abbina leggerezza, stabilità e sicurezza a un’abitabilità straordinaria. Grazie ai sistemi di assistenza del guidatore e ai servizi di mobilità di BMW ConnectedDrive e i servizi di 360° ELECTRIC, sviluppati per BMW i, la mobilità ad emissioni zero diviene un’affascinante esperienza giornaliera nell’ambiente urbano. Il motore elettrico della BMW i3 eroga una potenza di punta di 125 kW/170 CV e una coppia massima di 250 Newtonmetri, trasmettendo la potenza alle ruote posteriori attraverso un cambio a rapporto unico. L’elettromotore ottiene la propria energia dalle celle di una batteria agli ioni di litio, integrata nel sottoscocca.

Il baricentro notevolmente abbassato, dovuto alla configurazione (bassa e centrale) dell’unità delle batterie, e la ripartizione equilibrata delle masse tra gli assi contribuiscono ulteriormente all’agilità e maneggevolezza della vettura. Nel traffico giornaliero la batteria offre un’autonomia di 130 – 160 km nella guida COMFORT che può essere estesa nella modalità ECO PRO e ECO PRO+; l’approvvigionamento di energia elettrica viene assicurato da una normale presa di corrente di casa, dalla BMW i Wallbox oppure da una stazione pubblica di carica.

no images were found

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.