Dal 2025, lo stabilimento BMW Group di Dingolfing utilizzerà il calore prodotto da biomassa regionale e il proprio legno di scarto per soddisfare circa il 50% del fabbisogno di acqua calda per la produzione.
L’azienda ha firmato un contratto di fornitura a tal fine per poco meno di 100.000 MVh con UP Energiewerke GmbH, una filiale congiunta del dipartimento municipale di Dingolfing e di Bayernwerk Natur.
Questo consentirà allo stabilimento di Dingolfing di risparmiare circa 20,000 tonnellate di CO2 all’anno rispetto all’utilizzo di energie fossili convenzionali.
Questo accordo è un elemento fondamentale per il nostro mix energetico del futuro. Diventeremo così più locali, più rinnovabili e più resilienti. Oltre all’elettricità green, anche la produzione di calore green è la chiave per migliorare ulteriormente la nostra impronta ecologica” ha affermato il Direttore dello stabilimento Christoph Schröder. “Tramite l’utilizzo della biomassa come fonte di energia rinnovabile e con questo contratto di fornitura per la produzione locale di calore, saremo in grado di abbassare le nostre emissioni complessive di CO2 dall’1 al 1,5% all’anno rispetto ai livelli attuali.
Le forniture di energia dovrebbero iniziare al più tardi nel secondo trimestre del 2025, con una durata del contratto di fornitura di 20 anni. È stato concordato un volume di acquisto annuale di poco meno di 100.000 MWh di energia termica.
Il calore viene prodotto in un nuovo impianto di riscaldamento a biomassa in costruzione nella strada industriale a Dingolfing, nelle immediate vicinanze dello stabilimento automobilistico BMW Group 02.40, tra il Centro dinamico e l’autostrada A92.
Dal 2010 il dipartimento municipale di Dingolfing gestisce un impianto termico a biomassa nella zona sud-est della città che alimenta i sistemi di riscaldamento di edifici pubblici e abitazioni private. Il nuovo impianto di riscaldamento verrà realizzato insieme alla società E. ON Bayernwerk Natur attraverso la filiale congiunta UP Energiewerke GmbH, in cui entrambi i partner detengono una quota del 50%.
Ha affermato Stefan Pscheidl, direttore di UP Energiewerke GmbH insieme a Robert Heider:
Questo grande progetto è un altro passo verso la decarbonizzazione a livello locale. Siamo incredibilmente orgogliosi di fornire circa il 50% del calore necessario al più grande sito produttivo di BMW Group in Europa grazie al nostro nuovo impianto di riscaldamento.
Heider aggiunge:
Siamo particolarmente soddisfatti che la gestione del progetto tra un player globale come BMW Group, un’azienda come Bayernwerk Natur, attiva in tutta la Baviera, e il dipartimento municipale di Dingolfing in qualità di attore a livello locale, abbia sempre funzionato molto bene e che, di conseguenza, un’idea condivisa di partenza sia ora sfociata in un progetto che può diventare un punto di riferimento. Si tratta di un importante tassello che contribuirà alla transizione energetica.
Fonte: BMW Group
Be the first to comment