Energia e biogas dalla discarica di San Nicolás

La città di Aguascalientes, ENER-G e Nissan inaugurano un impianto di produzione di energia elettrica pulita dal biogas raccolto dalla discarica San Nicolás

La capitale primeggia nella produzione di energia dai gas di discarica
ENER-G ha investito in questo progetto 7.000.000 dollari USA
L’energia sarà impiegata per la produzione dei veicoli presso l’impianto Nissan di Aguascalientes, il primo al mondo a utilizzare energia elettrica derivata dal biogas

Fonte: Nissan

Aguascalientes, Messico. La città di Aguascalientes, ENER-G Natural Power e Nissan Mexicana hanno creato una partnership incentrata sulla produzione di energia pulita dal biogas raccolto dalla discarica San Nicolas de Arriba, ad Aguascalientes.
Il sindaco Lorena Martínez ha spiegato che, grazie alla collaborazione tra il settore privato e il governo cittadino, Aguascalientes è diventata il primo comune del Paese a ottenere energia da una discarica, che raccoglie 308.425 tonnellate di rifiuti all’anno.

“La città di Aguascalientes è orgogliosa di aprire le porte alla produzione di energia rinnovabile e di collaborare con ENER-G all’avvio del primo impianto di generazione di energia elettrica pulita, che produrrà 2,7 megawatt di energia per sostenere il fabbisogno energetico delle industrie locali, come Nissan, necessario per i diversi processi di produzione.”

Ha sottolineato che il progetto è registrato in base al Meccanismo per lo sviluppo pulito (CDM) delle Nazioni Unite inserito all’interno del Protocollo di Kyoto, spiegando che la riduzione delle emissioni è certificata dal CDM e che la città di Aguascalientes riceve prestazioni in denaro che garantiscono la sostenibilità del progetto.

“L’impianto, che produce energia pulita utilizzando il gas metano derivato dai rifiuti solidi urbani, pone Aguascalientes all’avanguardia nello sviluppo sostenibile. Il nostro obiettivo di diventare una città verde ci ha spinto ad adottare una strategia per ridurre e prevenire gli effetti del cambiamento climatico” ha aggiunto.

La comunità delle imprese, i leader civili e i consiglieri comunali , insieme ai funzionari di diversi enti comunali e statali riuniti presso la discarica con i dirigenti Nissan Mexicana e ENER-G per inaugurare questo avanzato progetto ambientale.
Il Segretario dei Servizi pubblici, Enrique Juárez Ramírez, ha sottolineato che l’iniziativa promossa dal Comune nell’ambito di un’innovativa alleanza con il gruppo ENER-G Natural Power, attraverso la sua affiliata Biogas Technology, permetterà di convertire il gas metano in energia rinnovabile.

Il Vice Presidente di Nissan Mexicana Manufacturing, Armando Ávila, intervenuto nel corso dell’evento, ha affermato che Nissan acquisterà l’energia elettrica generata da questi impianti per sostenere alcuni processi di produzione presso la struttura di Aguascalientes, per la realizzazione di modelli di auto quali Micra, Versa e Sentra.
“Nissan è fiera di lavorare con il Comune di Aguascalientes e con il gruppo ENER-G Natural Power a questo progetto, che per i prossimi quattro anni permetterà di impegnarci nelle sfide in materia di ambiente presentate nel Nissan Green Program 2016 (NGP2016), incentrato sulla riduzione delle emissioni di CO2, e che dimostra l’importanza del lavoro di squadra nella cura dell’ambiente.”

Ha affermato che sarà il primo impianto di produzione di automobili in Messico e il primo impianto Nissan nel mondo a servirsi di elettricità generata tramite biogas e che la durata prevista per il progetto sarà di 15 anni dalla data di inizio, con una produzione annua stimata pari 20,1 gigawatt (GWH) all’ora.
All’inaugurazione è intervenuto anche Hugh Richmond, CEO del gruppo ENER-G Natural Power, il quale ha rivelato che ENER-G ha investito 7.000.000 dollari USA in questo progetto, che consentirà una riduzione delle emissioni di anidrite carbonica di circa 90.000 tonnellate all’anno, con un notevole vantaggio dal punto di vista ambientale equivalente a 7045 ettari di pineta.

“Questo ambizioso progetto si propone di convertire in energia rinnovabile i dannosi gas a effetto serra e porta vantaggi sia ad Aguascalientes che al settore automobilistico messicano, in quanto, oltre a rappresentare una fonte di profitto per la municipalità, beneficia l’ambiente nel complesso. Siamo molto felici di lavorare con la nostra affiliata, Biogas Technology, investendo nella tecnologia del biogas di prossima generazione per produrre energia rinnovabile in Messico” ha affermato.

Ha concluso dicendo che queste strutture rafforzano ulteriormente l’impegno del governo di Aguascalientes nel fornire ai propri residenti condizioni di vita migliori.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.