Biomasse, accordo Fao-Ministero dell’Ambiente

E’ stato firmato nei giorni scorsi un protocollo d’intesa tra la Fao e il Ministero dell’ Ambiente italiano sull’energia da biomasse a favore dei Paesi poveri.

La partnership, creata su proposta del governo italiano e sostenuta dall’impegno dei Paesi del G8, contribuirà ad istituire un forum internazionale in cui promuovere un maggiore impiego di energia da biomassa, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo.

Nell’accordo si stabilisce che la Fao ospiterà il Segretariato della Partnership Globale sulle Bioenergie (Gbep), alla quale aderiscono (oltre alla Fao) il Canada, la Cina, la Francia, la Germania, l’Italia, il Giappone, il Messico, la Russia, il Regno Unito, gli Stati Uniti, l’Agenzia Internazionale per l’Energia, la UN Foundation e l’Associazione delle industrie europee per l’energia.

Il Segretariato si farà promotore dello scambio di conoscenza e di tecnologia per consentire un uso commerciale e moderno della bioenergia che possa sostituire, almeno in parte, l’impiego di combustibili derivati dal petrolio e promuovere lo sviluppo rurale.

Ospitando il Segretariato, la Fao continuerà a dare consulenza ai governi nella formulazione di politiche e strategie bioenergetiche.

Fonte: ansa

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.