Tecnologie Dupont all’avanguardia per vincere la sfida biocarburanti

Fonte: Asa Press

Washington (USA). 5 febbraio 2007. Le nuove tecnologie di DuPont aiuteranno agricoltori e industria a vincere la sfida lanciata dal Presidente Bush.

Bush ha fissato un obiettivo ambizioso per la nazione: ridurre del 20% l’impiego di combustibile fossile in 10 anni; il programma DuPont in materia di biocarburanti e’ quindi volto a sviluppare le tecnologie necessarie per raggiungere tale obiettivo.

Nel suo discorso sullo Stato dell’Unione, Bush ha chiesto l’adozione di norme obbligatorie in materia di carburanti, le quali prevedono l’impiego di oltre 130 miliardi di litri di carburante ricavati da fonti rinnovabili e alternative entro il 2017.

Fra i carburanti alternativi si annoverano, per esempio, etanolo ricavato dal mais e da materie prime cellulosiche e biocarburanti avanzati fra cui biobutanolo, biodiesel e altre fonti di energia alternative per i trasporti.

DuPont investe in una strategia articolata in tre fasi volta all’introduzione di nuove tecnologie nel mercato dei biocarburanti in rapida espansione, continuando al contempo a soddisfare la crescente domanda di granoturco, semi di soia e altri cereali.

Tale strategia punta a: migliorare l’attuale produzione di etanolo attraverso l’impiego di sementi differenziate e sostanze chimiche per la protezione delle coltivazioni; sviluppare e fornire nuove tecnologie che consentano la conversione della cellulosa in biocarburanti; sviluppare e fornire biocarburanti di nuova generazione con prestazioni piu’ avanzate.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.