Air Liquide accelera il suo sviluppo nella purificazione del biogas

Fonte: Air Liquide

 

Parigi, Francia. 20 aprile 2016. Air Liquide annuncia la messa in servizio di 12 unità di purificazione del biogas nel corso degli ultimi 12 mesi in Europa. Con queste nuove unità, Air Liquide triplica la sua capacità di purificazione del biogas sul continente europeo. Air Liquide ha progettato ed implementato in tutto il mondo 50 unità di purificazione del biogas per trasformare il biogas in biometano ed iniettarlo nelle reti del gas naturale.

Le 12 nuove unità di purificazione del biogas commissionate da Air Liquide sono localizzate in Francia, nel Regno Unito, in Ungheria ed in Danimarca. Cinque di queste unità, per un investimento totale di 12 milioni di Euro, sono gestite da Air Liquide. Esse generano contratti a lungo termine per la produzione di biometano destinato alle reti europee di gas naturale, che riforniscono in particolare le flotte di trasporto alimentate con bio-NGV (Natural Gas for Vehicles).

Leader mondiale nella fornitura di tecnologie per la purificazione del biogas con una capacità installata di 160.000 m3/ora, Air Liquide ha sviluppato tecnologie e competenze che coprono l’intera catena del valore del biometano: purificazione del biogas in biometano, iniezione nella rete del gas naturale, liquefazione, distribuzione per flotte di trasporto pulite.

La purificazione e la valorizzazione dei biogas è un esempio molto promettente di economia circolare, che aiuta a ridurre le emissioni di gas serra e che potrebbe contribuire a soluzioni per il trasporto ad emissioni zero del futuro.

François Darchis, Senior-Vice President, membro del Comitato Esecutivo del Gruppo Air Liquide che supervisiona l’Innovazione, commenta:

“Questi nuovi contratti per la produzione di biometano dimostrano la capacità di Air Liquide di sfruttare le sue tecnologie per lo sviluppo di nuovi business. Posizionandosi sull’intera catena, dalla purificazione del biogas alla distribuzione con stazioni bio‑NGV, Air Liquide contribuisce a vincere le sfide dell’energia e dell’ambiente.”

Il biogas viene prodotto durante il trattamento dei rifiuti (agricoli, domestici ed industriali). La tecnologia di purificazione del biogas si basa sull’uso di membrane in polimero brevettate prodotte da Air Liquide. Questo potente sistema separa i componenti del biogas, e genera un biometano che può essere iniettato nella rete del gas naturale. Usato come carburante nei veicoli, il biogas naturale o biometano viene chiamato anche bio-NGV (Natural Gas for Vehicles).

Bio-NGV, come l’idrogeno, rappresenta una soluzione pulita per il trasporto. Questo carburante, non di origine fossile, fa parte di un’economia circolare (dalla conversione dei rifiuti alla mobilità dei veicoli). L’uso del biogas in un reformer consentirà inoltre la produzione di idrogeno senza generazione di diossido di carbonio, in linea con l’impegno Blue Hydrogen del Gruppo per il 2020.

Nel 2014, Air Liquide ha acquisito FordonsGas, il principale distributore svedese di bio-NGV, che gestisce circa 50 stazioni in Svezia. Queste stazioni di bio-NGV consentono a taxi, flotte aziendali, autobus ed auto di utilizzare carburante rispettoso dell’ambiente, che per circa il 70% è prodotto da energie rinnovabili.

no images were found

.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.