Bertone celebra il 150° dell’Unità d’Italia

Fonte: Bertone

Caprie (TO), 16 marzo 2011 – Bertone celebra il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia esponendo al pubblico a Torino le sue due ultime concept car: l’Alfa Romeo Pandion e la Jaguar B99 GT. L’Alfa Romeo Pandion è presente alla mostra Stazione Futuro, che si tiene alle Officine Grandi Riparazioni, mentre la Jaguar B99 GT, appenda rientrata dal Salone dell’Auto di Ginevra, dove ha ottenuto un eccezionale successo da parte della stampa specializzata internazionale e del pubblico, viene ospitata dal Museo Nazionale dell’Automobile che riapre al pubblico dopo una profonda ristrutturazione.

L’Alfa Pandion, nata nel 2010 per celebrare il Centenario Alfa Romeo, è la supercar  (motore 8 cilindri a V da 4,7 litri e 450 CV) che ha segnato la “rinascita” Bertone al Salone dell’Auto di Ginevra del 2010. In occasione del suo debutto alle OGR, la vettura è stata arricchita da una serie di contenuti finalizzati ad un progetto di info mobilità messo a punto da Bertone ICT (la divisione Bertone dedicata alla Information and Communication Technologies) in collaborazione con Telecom Italia che viene appunto presentato in questa occasione.

La Jaguar B99 GT (dove B indica Bertone e 99 gli anni di vita di una delle più antiche firme di design del mondo) , versione da corsa della lussuosa berlina stradale appena presentata al Salone dell’Auto di Ginevra, viene svelata per la prima volta al pubblico italiano nella nuova sede del Museo Nazionale dell’Automobile. La vettura, che interpreta con sensibilità tutta italiana la possibile evoluzione futura dell’identità di marca Jaguar, adotta un’alimentazione ibrida “pura”, che vede un motore termico abbinato a quattro motori elettrici per una potenza nominale installata di 980 CV.

<<Con il nostro lavoro, con il nostro impegno  –ha detto la signora Lilli Bertone, Presidente- abbiamo sempre onorato il nostro Paese che, nei valori della creatività e del buon gusto, ma anche e soprattutto nella tenacia, intesa come capacità di affrontare e risolvere le situazioni più difficili,  ha da sempre i suoi punti di forza riconosciuti a livello internazionale. La nostra Azienda, che l’anno prossimo taglierà il traguardo del secolo di vita, è cresciuta insieme all’Italia, interpretando l’evoluzione continua di quel prodotto così ricco di “italianità” che è l’automobile. In questo senso abbiamo celebrato l’Italia ogni giorno per i nostri 99 anni di vita. E continueremo a celebrarla, con creatività e buon gusto, ma anche con grande tenacia per i prossimi cento anni.>>

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.