Berlina familiare al World Solar Callenge

Una berlina familiare concorrente al World Solar Challenge

di Antony Ingram
Fonte: GreenCarReports

25 luglio 2013. Siamo sempre interessati a seguire le novità ed i concorrenti del World Solar Challenge – la corsa di auto a energia solare che si svolge in Australia, ma, come i nostri lettori regolarmente sottolineano, non immediatamente utile per l’acquirente medio di auto elettriche per la circolazione su strada.

Il Solar Team Eindhoven, dal Politecnico di Eindhoven, ha cambiato tutto.

La maggior parte dei corridori del World Solar Challenge percorrere la via familiare verso la gloria alimentata dal sole: un unico occupante, un appartamento, il disegno aerodinamico della carrozzeria e molto poco in termini di praticità. Non possiamo immaginare che siano troppo piacevoli per le povere anime che siedono all’interno di una bolla di vetro sotto il sole australiano.

Al contrario, il design di Eindhoven, chiamato Stella, è più simile a una macchina reale – anche se è il tipo di auto che ci si aspetta di vedere in un film di fantascienza.

Per cominciare, può ospitare una serie completa di quattro occupanti. Essa ha anche un tronco sotto la grande lastra di celle solari che costituisce il tetto spiovente di Stella.

Una macchina con quattro occupanti e un numero relativamente elevato di profilo frontale non potrebbe competere con buone possibilità con i soliti disegni come quello da Stanford, dall’Università del Michigan e simili, motivo per cui Stella è entrata in una classe leggermente diversa.

Chiamata classe “Cruiser”, si concentra più sui veicoli solari pratici, utilizzabili, piuttosto che il streamliners da alta velocità che di solito dominano i titoli dei giornali.

La squadra descrive Stella come un veicolo di “energia positiva”, in grado di generare più energia di cui ha bisogno.

Questo energia potrebbe essere rimessa in rete, ma a noi piace pensare che il team l’utilizzerà per far funzionare un condizionatore d’aria per gli occupanti, per non rimanere letteralmente cotti sulla loro strada attraverso l’entroterra australiano …

[John C. Briggs]

no images were found

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.