Superate le prove in Austria del treno Coradia iLint a idrogeno

Superate le prove in Austria del treno Coradia iLint a idrogeno

Il treno a idrogeno Coradia iLint di Alstom ha superato a pieni voti i tre mesi di prova in Austria e ora può eseguire il servizio trasporto passeggeri sulla rete austriaca.

Il Coradia iLint, primo treno passeggeri al mondo alimentato da celle a combustibile a idrogeno, ha ricevuto l’approvazione ufficiale da parte della massima autorità ferroviaria del paese, il Ministero federale austriaco per la protezione del clima, l’ambiente, l’energia, la mobilità, l’innovazione e la tecnologia (BMK) dopo le prove eseguite sulle linee ferroviarie regionali austriache delle ÖBB (Ferrovie federali austriache).

Un traguardo importante che fa dell’Austria il secondo paese in Europa, dopo la Germania, ad implementare una tecnologia a emissioni zero alternativa ai treni diesel. Alstom si è dimostrata ancora una volta all’altezza del suo ruolo di leader mondiale nella mobilità a idrogeno su rotaia. È l’unico costruttore ferroviario, infatti, in grado di produrre in serie un treno, collaudato e testato, alimentato a idrogeno.

Siamo immensamente lieti di annunciare che il Coradia iLint è stato considerato idoneo alla circolazione su tutte le linee ferroviarie, offrendo un’ottima prestazione anche su tratti ripidi. E l’approvazione ufficiale in Austria ci rende ancora più orgogliosi. Mi congratulo anche con ÖBB per essere pionieri in Austria nella sperimentazione della tecnologia ad idrogeno su rotaia in Austria – ha dicharato Gian Luca Erbacci, Senior Vice President di Alstom Europe.

Durante i tre mesi di prova su quattro tratte impegnative nella Bassa Austria, a Vienna e nella Stiria orientale, le ferrovie austriache ÖBB e i suoi passeggeri hanno potuto testare il funzionamento e le prestazioni della nuova tecnologia di propulsione basata su celle a combustibile, anche su tratti ferroviari ripidi e in diverse condizioni climatiche. ÖBB è estremamente positiva per i risultati del treno a idrogeno e la corsa di prova.  Dopo il successo dell’operazione in Austria, i dati raccolti saranno ora analizzati per perfezionare ulteriormente la tecnologia in base al contesto di operatività.

Una panoramica delle tappe fondamentali del treno a idrogeno di Alstom:

  • 27 novembre 2020

Esito positivo di un’operazione di prova di tre mesi realizzata dalle ferrovie austriache ÖBB nel servizio regolare del trasporto passeggeri.

  • Ottobre 2020

Approvazione da parte del Ministero federale per la protezione del clima, l’ambiente, l’energia, la mobilità, l’innovazione e la tecnologia (BMK) del Coradia iLint come il treno a idrogeno unico al mondo da testare sulla rete ferroviaria austriaca.

  • Marzo 2020

Alstom testa con successo per dieci giorni il treno a celle a combustibile Coradia iLint su 65 km di linea tra Groningen e Leeuwarden nella provincia olandese di Groningen.

  • Maggio 2019

La controllata di RMV fahma ordina ad Alstom la più grande flotta di treni a celle a combustibile del mondo. A partire dal 2022, 27 treni a celle a combustibile sostituiranno i treni diesel su quattro linee ferroviarie regionali nella zona di Taunus, che porta il numero totale di veicoli venduti a 41.

  • Gennaio/Febbraio 2019

Il treno Coradia iLint al “Rail Show” in sei stati federali.

  • Settembre 2018-Febbraio 2020

Dopo 530 giorni e oltre 180.000 chilometri percorsi, si conclude con successo l’operazione di prova dei primi due treni a idrogeno al mondo sulla linea Weser-Elbe.

  • Luglio 2018

Approvazione del treno passeggeri sulla rete pubblica tedesca.

  • Marzo/Aprile 2017

Prime corse di prova del Coradia iLint sul circuito di prova Alstom nel sito produttivo di Salzgitter a 80 km/h e a Velim (Repubblica Ceca) fino a 140 km/h.

  • Novembre 2017

Alstom e l’Autorità dei trasporti locale della Bassa Sassonia (Landesnahverkehrsgesellschaft Niedersachsen, LNVG) firmano un contratto per 14 treni Coradia iLint al fine di sostituire i treni diesel esistenti a partire dall’inizio del 2022.

  • Settembre 2016

Alstom presenta il nuovo treno a zero emissioni, il Coradia iLint, alla fiera InnoTrans.

Fonte: Alstom

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.