Audi scelta come icona di Le Mans

Audi auto sportive selezionato come Le Mans icone

– L’ACO seleziona le dieci più leggendarie auto da corsa di Le Mans di tutti i tempi
– Audi R10 TDI e R18 e-tron quattro sono le vincitrici delle loro epoche
– La macchina da corsa ibrida dell’Audi Sport vince il Premio per l’Ambiente

Fonte: Audi Motorsport

Ingolstadt, Germania e Parigi, Francia. 1 febbraio 2013 – L’Audi R10 TDI e l’Audi R18 e-tron quattro sono passati alla storia di Le Mans. Ora sono stati selezionati per aderire al circolo illustre delle dieci auto sportive più rappresentative di tutti i tempi di Le Mans da una giuria di esperti e fan.

In occasione del 90 ° anniversario delle 24 Ore di Le Mans che si terranno il 22 – 23 giugno 2013, l’Automobile Club de l’Ouest (ACO) ha fatto un sondaggio per selezionare le icone di Le Mans. Più di 20.000 fan hanno espresso il loro voto online. La decisione finale è stata fatta da una giuria composta da dodici membri di esperti tra cui il Presidente della FIA Jean Todt ed il Presidente dell’ACO Pierre Fillon a Parigi lo scorso venerdì. Hanno scelto le dieci auto da corsa maggiormente hanno fatto la storia di Le Mans nei loro rispettivi decenni.

Due dei dieci icone di Le Mans provengono da Ingolstadt. L’Audi R10 TDI, nel 2006 prima vincitrice di Le Mans con un motore diesel, è stato votata come la più leggendaria auto sportiva di Le Mans degli ultimi dieci anni. L’Audi R18 e-tron quattro, nel 2012 è stata la prima a vincere a Le Mans a trazione ibrida, è l’attuale auto sportiva più importante di Le Mans.

“Questi due riconoscimenti ci riempiono di orgoglio”, ha detto Wolfgang Dürheimer, membro del consiglio di amministrazione per lo sviluppo tecnico di Audi AG quando i risultati sono stati annunciati a Parigi. “Audi utilizza le 24 Ore di Le Mans per dimostrare la propria competenza tecnica e per testare nuove tecnologie in pista. La R10 TDI e la R18 e-tron quattro sono due dei buoni esempi di ‘Vorsprung durch Technik’ ” (“All’avanguardia della tecnica”)

Tre giorni prima, anche a Parigi, il capo di Audi Motorsport Wolfgang Ullrich aveva ricevuto un altro premio. Un pannello di esperti del Festival Automobile International ha riconosciuto la vittoria di Le Mans dell’Audi R18 e-tron quattro con il “Grand Prix de l’Environnement.” Grazie alla combinazione intelligente di un compatto motore V6 TDI e un sistema ibrido Audi Sport è riuscita a ridurre il consumo di carburante del dieci per cento rispetto all’anno precedente.

Nella stagione 2013, Audi correrà con la versione aggiornata della vettura ibrida sportiva nel FIA World Endurance Championship e nelle 24 Ore di Le Mans.

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.