Audi R18 e-tron Quattro con luce laser

• Audi porta una nuova tecnologia di illuminazione a Le Mans
• WEC, DTM e GT sport in fuoco di nuovo nel 2014

Fonte: Audi Motorsport

Ingolstadt, Germania. 18 dicembre 2013. Alla premiere mondiale della nuova Audi R18 e-tron quattro, Audi ha presentato un altro highlight tecnico della nuova vettura sportiva LMP1 di Ingolstadt. Nel 2014, il marchio dei quattro anelli correrà per la prima volta con luci laser nelle 24 Ore di Le Mans e nel FIA World Endurance Championship (WEC).

“Utilizzando questa nuova tecnologia di illuminazione, Audi mette un’altra pietra miliare a Le Mans” – ha dichiarato il Dr. Ulrich Hackenberg, Membro del Consiglio di Gestione per lo sviluppo tecnico di AUDI AG, in occasione della presentazione ufficiale della nuova R18 e-tron quattro che ha avuto luogo nell’ambito del’Audi Sport Finale. “La luce laser apre anche nuove possibilità per i nostri futuri modelli di produzione. Ancora una volta, il motorsport in Audi accelera un nuovo sviluppo tecnico per i nostri clienti”.

L’innovativa luce laser, che circa 500 ospiti presenti al'”Audi Sport Finale” hanno avuto la possibilità di sperimentare dal vivo per la prima volta, integra i principali fari a LED della nuova Audi R18 e-tron quattro. Un raggio laser blu retroillumina una lente gialla da cristalli di fosforo attraverso la quale viene emmesso il fascio di luce. Questa nuova sorgente luminosa rende ancora più omogenea l’illuminazione della strada.

La luce laser è solo una delle numerose innovazioni della nuova R18

“La nuova luce laser è solo una delle numerose innovazioni tecniche presenti nella nostra nuova R18” – ha detto il capo di Audi Motorsport Wolfgang Ullrich, che è stato riconosciuto dal Dr. Ulrich Hackenberg mercoledì sera, in occasione del suo 20° anniversario alla guida di Audi Sport. “Noi non riveleremo più di tanto in questa prima fase, considerando che nel 2014 abbiamo una competizione estremamente dura e un anno pieno di sfide per Audi Sport”.

Come prima, l’impegno motorsport di Audi AG nella nuova stagione continuerà ad essere quello dei tre pilastri, quello dei prototipi Le Mans (LMP1), il DTM e le Sportive GT. Inoltre, Audi Sport traslocherà al nuovo Motorsport Competence Center a Neuburg, nell’estate del 2014. “Questo è un passo molto importante per garantire che Audi manterrà la sua capacità di essere attiva con successo nel motorsport ai più alti livelli, ma, ovviamente, rappresenta anche anche uno sforzo supplementare nei nostri impegni” – ha detto il Dott. Ullrich.

Tre Audi R18 e- tron Quattro alle 24 Ore di Le Mans

Il FIA World Endurance Championship (WEC) vedrà l’Audi Sport Team Joest competere come difensore del titolo nella stagione 2014. In tutte le otto gare del WEC 2014, i Campioni del Mondo gareggieranno con due Audi R18 e- tron Quattro. Per l’evento culmine della stagione a Le Mans il 14-15 giugno 2014, è prevista la messa in campo di una terza R18. Le squadre di driver saranno annunciate in un secondo momento.

Audi nel DTM e nel LMS degli Stati Uniti

Nel DTM, Audi continuerà la proficua collaborazione di lunga data con l’Audi Sport Team Abt Sportsline, Phoenix e Rosberg. Per la stagione 2014, una nuova versione dell’Audi RS5 che ha vinto nel DTM nella passata stagione è in preparazione presso Audi Sport. Mike Rockenfeller, come difensore del titolo avrà il numero 1

Nella categoria GT sport, i clienti corse di Audi Sport avranno ancora del sostegno, particolarmente intenso ai suoi team clienti per le gare di 24 ore di Daytona (USA) , Nürburgring (Germania) e Spa-Francorchamps ( Belgio).

A seguito della fusione del Grand-Am e l’American Le Mans Series nel Tudor States SportsCar Championship (TUSCC), un nuovo capitolo inizierà nelle corse statunitensi. Sulla base della precedente macchina da corsa degli Stati Uniti, Audi ha sviluppato una versione GTD della R8 LMS, con GTD permanente per la GT Daytona che ora differisce dal modello GT3 in alcuni dettagli.

L’Audi R8 LMS Cup alla sua terza stagione sta prendendo il prossimo passo nel suo sforzo di internazionalizzazione nella regione asiatica. Nel 2014, oltre a tre gare in Cina – tra le altre, che si svolgeranno in concomitanza con il WEC a Shanghai e il DTM a Guangzhou, per la prima volta ci sarà la coppa monomarca AUDI AG con gare in Malesia, in Corea del Sud e per la prima volta, in Giappone. Dopo la messa in campo di 16 auto da corsa nella stagione inaugurale e 20 vetture lo scorso anno, Audi in Cina sta progettando di gareggiare con fino a 24 vetture in griglia nell’Audi R8 LMS.

no images were found

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.