Audi R18 e-tron Quattro a Sebring

Audi gareggia con due R18 e-tron Quattro a Sebring

– Ultima corsa di una vettura LMP1 del marchio presso la classica 12 ore in Florida
– Evento dell’addio con esposizione dei veicoli storici
– Audi punta all’undicesima vittoria assoluta a Sebring con la R18 e-tron quattro

Fonte: Audi Motorsport

Ingolstadt, Germania. 21 Gennaio 2013 – Il prossimo 16 marzo 2013 segnerà la fine di un’epoca nel più alto livello delle corse automobilistiche con l’ultima edizione per i prototipi Le Mans della classica 12 Ore di Sebring. Prima che i prototipi Le Mans della classe LMP1 non siano più ammessi in questa manifestazione a partire dal 2014, Audi intende schierare il suo grande squadrone nella gara della Florida. Nel 1999, la prima vettura sportiva LMP del marchio ha celebrato il suo debutto sull’ex aeroporto – e ora due prototipi blasonati dei quattro anelli, presumibilmente, saranno in competizione lì per l’ultima volta.

“Siamo in un weekend di gara molto emozionante nel quale sarò sostenuto dai tifosi in un viaggio nel nostro passato”, dice il capo di Audi Motorsport Wolfgang Ullrich. “Sebring è dove l’era di successo delle Audi sportive è iniziata, un’epoca che ha avuto tanto successo da quando ha avuto inizio. Ci aspettiamo che con i due attuali modelli ibridi saremo in lotta per la vittoria assoluta alla 12 ore di gara per l’ultima volta quest’anno. Alla stesso tempo, a margine della gara, i tifosi possono aspettarsi di vedere quattro auto da corsa e altri piloti diversi, che hanno fatto la storia a Sebring con l’Audi. “

Oltre la generazione di Audi R18 e-tron Quattro del 2012, una versione aggiornata del prototipo sarà sulla griglia in Florida. Marcel Fässler / Oliver Jarvis / Benoît Treluyer (CH / GB / F) e Lucas di Grassi / Tom Kristensen / Allan McNish (BR / DK / GB) saranno alla guida delle due vetture ibride in gara. Con sei vittorie al suo attivo, Kristensen detiene il record di vittorie di questo evento.

In 13 corse classica delle auto sportive fino ad oggi, Audi ha conquistato 22 podi tra cui dieci vittorie assolute.

Proprio sul debutto, il 20 marzo 1999, tre piloti Audi – Michele Alboreto / Dindo Capello / Stefan Johansson – erano sul podio. L’Audi Sport Team Joest è stato il team di gara allora, come lo è oggi.

Nell’ambito del programma per la gara di durata che si svolge dal 1952, Audi offrirà ai tifosi una mostra nel mese di marzo che riflette l’intera era sportiva della marca. L’Audi R8 rappresenta il periodo di successo 2000-2005, mentre la R10 TDI ha aperto la strada del diesel dal 2006 al 2008. La R15 TDI ha vinto lì nel 2009, facendo il suo debutto, e la vettura vincitrice dello scorso anno – la R18 TDI – può essere pure ammirata.

Gli ex piloti ufficiali Audi che hanno avuto successo a Sebring saranno a disposizione per firmare autografi per i fan così come per le immagini e le interviste. In questo modo, Audi desidera ringraziare gli ardenti appassionati di auto sportive negli Stati Uniti per essere stato fedeli al marchio per tanti anni.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.