Audi nel World Endurance Championship 2015

Fonte: Audi Motorsport

 

La tensione sale: per la prima volta nel FIA World Endurance Championship WEC, quattro case automobilistiche lottano per vittorie assolute nel corso della stagione 2015.

Audi punta a vincere il titolo per la terza volta dopo i trionfi del 2012 e 2013.

Nel momento clou della stagione, le 24 Ore di Le Mans, il marchio dei quattro anelli punta alla 14esima vittoria dalla stagione 2000.

Audi Sport ha preparato per questo una sostanziale e ulteriormente sviluppata R18 e-tron quattro.

Il significato del FIA WEC continua a salire nella sua quarta stagione.

Per la prima volta, con quattro case automobilistiche impegnate nella categoria LMP1, e di altre marche nelle classi rimanenti, il campionato del mondo è più popolare che mai tra le più grandi aziende del settore automobilistico.

Il numero di spettatori è cresciuto di circa il 18 per cento a 561.300 visitatori presenti negli otto campi di gara di tutto il mondo, il numero totale dei media accreditati è aumentato di quasi il 15 per cento a 3.995 l’anno scorso.

Le regioni nelle quali Audi compete nel 2015 FIA WEC sono particolarmente preziose e importanti: in ognuno degli otto mercati Belgio, Cina, Francia, Germania, Gran Bretagna, Giappone, Medio Oriente e negli Stati Uniti, Audi ha aumentato le vendite dello scorso anno.

Il valore medio per paese era del 8,3 per cento; il totale in questi paesi è 1.306.830 automobili. Ciò equivale al 75 per cento di tutti i modelli Audi consegnate in tutto il mondo nel 2014.

Il WEC prevede una gara in Germania per la prima volta nel 2015. La quarta gara si terrà presso il Nürburgring il 30 agosto.

“Audi è stato il marchio del FIA World Endurance Championship WEC fin dall’inizio”, dice il capo di Audi Motorsport Wolfgang Ullrich. “Nel 2012 siamo stati il primo produttore ad impegnarsi nella Classe LMP1 del WEC. Inoltre, siamo stati il marchio di maggior successo vincendo due titoli mondiali e raggiungendo 13 vittorie in 24 gare da quando il Campionato del Mondo è stato fondato tre anni fa.

Siamo lieti che il crescente numero di avversari siano di altissima qualità. Abbiamo continuato il nostro ruolo pionieristico nella tecnologica a Le Mans: Audi dopo è stato il primo marchio a vincere con motore diesel nel 2006, anche oggi siamo ancora l’unico produttore ad aver vinto con un propulsore ibrido. L’Audi R18 e-tron quattro è imbattuto a Le Mans dal 2012. Noi abbiamo fatto tutto il possibile, nella preparazione per il 2015, per poter continuare questo trend vincente”.

Dal punto di vista tecnologico sulla R18 e-tron quattro, Audi ha sviluppato la trazione ibrida, l’aerodinamica e come la macchina gestisce i suoi pneumatici. Gli ingegneri hanno raddoppiato l’energia ibrida – cioè la quantità di energia che la macchina da corsa è in grado di recuperare in caso di frenata. In futuro, 4 invece di due megajoule saranno disponibili a Le Mans. I motori elettrici sull’asse anteriore, che erogano questa energia, ora producono oltre 200 kW (272 CV), circa il 17 per cento in più rispetto allo scorso anno.

Per Audi, questa nuova classe ibrida va di pari passo con una minore consumo di carburante diesel – come i regolamenti prevedono. Anche se la centrale V6 TDI ora riceve il 2,5 per cento in meno di carburante, Audi ha superato questo svantaggio e raggiunge un livello di prestazioni di oltre 410 kW (558 CV). Questo si traduce nel sistema della sportiva ibrida che produce una potenza totale combinata temporanea di 610 kW (830 CV). La nuova aerodinamica della vettura è stata anche sottoposta a un significativo sviluppo. In parallelo, gli ingegneri e partner di pneumatici Michelin hanno dedicato sempre più attenzione alla riduzione dell’usura degli pneumatici ottimizzando le prestazioni della gomma e l’efficienza per quest’anno.

La schiera di piloti del team Audi è cambiata poco dal ritiro del nove volte vincitore di Le Mans Tom Kristensen. Gli attuali vincitori di Le Mans e campioni mondiali 2012, Marcel Fässler / André Lotterer / Benoît Tréluyer (CH / D / F) competono insieme per il sesto anno consecutivo per Audi. Lucas di Grassi (BR) e Loïc Duval (F), il Campione del Mondo del 2013, condividono una cabina di guida per la prima volta con Oliver Jarvis (GB), che ha già gareggiato tre volte a Le Mans per Audi. L’Audi Sport Team Joest schiererà una terza vettura sportiva ibrida nelle 6 Ore di Spa e le 24 Ore di Le Mans. Come l’anno scorso, Filipe Albuquerque (P) e Marco Bonanomi (I) sono stati ingaggiati. René Rast li sostiene per la prima volta. Il giovane tedesco si è lanciato in una carriera straordinaria nel motorsport nel Gruppo Volkswagen, vincendo le gare di 24 ore del Nürburgring e Spa ed è ora promosso al programma LMP di Audi.

* livelli di consumo di carburante e delle emissioni

 

no images were found

.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.