Audi inizia la stagione del WEC dalla seconda fila

• Loïc Duval / Lucas di Grassi / Oliver Jarvis in terza posizione

• Entrambe Audi R18 e-tron quattro dell’Audi Sport Team Joest nella top five

• Il responsabile Motorsport Wolfgang Ullrich: “Buona base per la gara”

Fonte: Audi Motorsport

 

Ingolstadt, Germania e Silverstone, Gran Bretagna. 11 Aprile 2015. I fan del Motorsport possono aspettarsi un emozionante gara di apertura di stagione del FIA World Endurance Championship (WEC).

Nella sessione di qualifiche a Silverstone (Gran Bretagna) il divario tra le vetture migliori ammontano a solo pochi decimi di secondo. Loïc Duval, Lucas di Grassi e Oliver Jarvis, che inizieranno la gara di 6 ore di Domenica dalla terza posizione nella loro Audi R18 e-tron quattro, sono stati i migliori del Team Audi.

A seguito di una pesante pioggia intermittente al mattino, i piloti hanno iniziato le qualifiche su pista asciutta a mezzogiorno. L’uomo più veloce sotto la bandiera dei quattro anelli è stato Lucas di Grassi, che con l’Audi R18 e-tron quattro numero 8 ha segnato il suo primo miglior tempo impost di 1m 40s 180. Il suo compagno di squadra Oliver Jarvis, che ha registrato 1m 40s 525 è anche riuscito a fare un giro molto veloce. Nel WEC, la media dei due giri veloci determina la posizione della griglia.

“ Siamo soddisfatti dalla nostra posizione in griglia, anche se alla fine solo dodici centesimi di secondo mancavano per la prima fila” – dice Lucas di Grassi. “Sappiamo che i nostri concorrenti sono in una posizione migliore in qualifica, ma io sono fiducioso e penso che saremo in grado di attaccare su tutta la distanza di gara e cercare di fare una gara emozionante per i tifosi”.

La vettura gemella, numero 7 ai è qualificata in quinta posizione sulla griglia. André Lotterer, che è stato il secondo miglior pilota Audi, e Marcel Fässler hanno segnato i tempi per la loro auto.

“Abbiamo svolto una sessione di qualifica mediocre nella quale non abbiamo ottenuto un giro ottimale” -dice Lotterer. “Ma tutto è possibile in gara”.

Il responsabile di Audi Motorsport Wolfgang Ullrich reputa che la prima sessione di qualifica della stagione 2015 è stata positiva.

“Abbiamo visto oggi una stretta sessione di qualifica, dove il divario tra le vetture migliori ammontano a solo poche decime di secondo”.

Le prime due file sulla pista da 5,891 km a Silverstone sono separate da solo sei decimi di secondo. Dr. Wolfgang Ullrich:

“Noi non potevamo raggiungere la pole position oggi, ma sapevamo che la nostra forza non si manifesta con un giro veloce, ma dalla consistenza in gara. Pertanto, le posizioni in griglia sono una buona base per la domenica”.

La gara di 6 ore a Silverstone inizia Domenica alle 12.00, ora locale (13.00 CEST). Benoît Tréluyer (F) nella vettura numero 7 e Lucas di Grassi (BR) in quella numero 8 saranno i driver nella partenza. Eurosport trasmetterà la fase finale della gara in diretta dalle 18.00 alle 19.30.

 

Risultati qualifiche

1° Bernhard / Hartley / Webber (Porsche) 1m 39.721s

2° Dumas / Jani / Lieb (Porsche) 1m 40.340s

3° Di Grassi / Duval / Jarvis (Audi R18 e-tron quattro) 1m 40.352s

4° Davidson / Buemi / Nakajima (Toyota) 1m 40.382s

5° Fässler / Lotterer / Tréluyer (Audi R18 e-tron quattro) 1m 41.153s

6° Conway / Sarrazin / Wurz (Toyota) 1m 41.694s

7° Yacaman / Derani / Gonzalez (Ligier-Nissan) 1m 48.021s

8° Rusinov / Canal / Bird (Ligier-Nissan) 1m 48.083s

9° Howson / Bradley / Tandy (Oreca-Nissan) 1m 49.389s

10° Panciatici / Chatin / Capillaire (Alpine-Nissan) 1m 49.498s

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.