Audi in lotta per la vittoria a Spa

• Tre vetture R18 e- tron quattro in gara al WEC

• Due versioni aerodinamiche della vettura ibrida sportiva sulla griglia di Spa Francorchamps

• Esordio WEC per Filipe Albuquerque

Fonte: Audi Motorsport

 

Ingolstadt, Germania. 25 aprile 2014. Per la prima volta quest’anno, Audi iscriverà tre vetture R18 e-tron Quattro in gara del WEC a Spa (Belgio) il 3 maggio, in occasione del secondo round del FIA World Endurance Championship. La fase di preparazione a questo evento è stata particolarmente intensa. I danni degli incidenti subiti dalle due vetture nella gara inaugurale della stagione ha costretto a svolgere molto lavoro.

I due incidenti a Silverstone (Gran Bretagna) sono stati sfortunati per Audi in due aspetti. Per la prima volta in assoluto, la squadra del capo di Audi Motorsport Wolfgang Ullrich e Chris Reinke, capo della LMP, ha dovuto sopportare il ritiro di tutte le auto e la perdita totale di preziosi punti in campionato.

Gli incidenti hanno causato notevoli danni ai veicoli. Le due scocche delle vetture sportive ibride sono state danneggiate. Di conseguenza, le auto numero “1” e “2” dovevano essere preparati di nuovo completamente da zero. Come risultato, i Campioni del Mondo WEC di Audi stanno affrontando un carico di lavoro estremo tra la Pasqua ed il 1° maggio.

In confronto, la preparazione della terza macchina da corsa sembra quasi un compito di routine. Audi ha tradizionalmente utilizzato la gara di 6 ore di Spa per preparare la sua squadra alla gara più importante della stagione, quella di Le Mans.

Considerando che Lucas di Grassi / Loïc Duval / Tom Kristensen (BR/F/DK) e Marcel Fässler / André Lotterer / Benoît Tréluyer (CH/D/F) competeranno in tutte e otto Campionato Mondiale, a Spa la squadra aggiunge la terza R18 e-tron quattro che si presenterà esclusivamente a Spa e le 24 Ore di Le Mans.

Il Belgio vedrà Marco Bonanomi (I) tornare alla guida in una gara automobilistica. Accanto Bonanomi, Filipe Albuquerque (P) festeggerà il suo debutto nel WEC con Audi dopo il passaggio da vetture turismo lo scorso inverno. Oliver Jarvis (GB) è stato lasciato libero dall’impegno della gara di Spa e della giornata di test di Le Mans poiché negli stessi giorni sarà in lotta per i punti di campionato giapponese Super GT. Per le 24 Ore di Le Mans, tornerà al cockpit dell’R18 e-tron Quattro come compagno di squadra di Albuquerque e Bonanomi.

A Spa, la vettura numero 3 continuerà un’idea che Audi aveva testato per la prima volta l’anno scorso. La macchina da corsa aggiuntiva ha una diversa carrozzeria che può essere riconosciuta subito al primo sguardo dallo sbalzo posteriore più lungo. Il suo uso in Belgio è molto importante per gli ingegneri Audi, come analisi dei dati generati dell’auto n° 3 con l’obiettivo del riconoscimento e conferme delle simulazioni che Audi aveva precedentemente eseguito. Per lo stesso motivo, il team può verificare come gestire la versione speciale della carrozzeria e altre modifiche tecniche in condizioni di gara.

Tutte e tre le squadre dei piloti Audi sono uniti nel perseguire un unico obiettivo sul circuito di 7,004 chilometri nelle Ardenne con la sua combinazione unica di giri. Dopo le vittorie nel 2012 e nel 2013, Audi si trova di nuovo in lotta per avere le migliori posizioni a Spa di nuovo nel 2014.

Il set per il singolo giro più veloce di Tom Kristensen nelle qualifiche a Silverstone e il miglior giro di gara registrato da André Lotterer, mostrano che le auto ibride diesel sport da Ingolstadt e Neckarsulm sono veloci in un singolo giro nella battaglia con Porsche e Toyota. In Belgio,, Audi sarà in grado di vedere per la prima volta se questo vale anche strategicamente su tutta la distanza di gara quando gli effetti dei regolamenti energetici e le diverse valutazioni dei tre concetti ibridi si manifesteranno sul campo.

 

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.